Intense intemperie in Andalusia: scuole sospese e 900 evacuati

Il sud della Spagna è in preallarme a causa di una violenta perturbazione che sta portando piogge eccezionali e il concreto rischio di inondazioni in Andalusia. L’Agenzia statale di Meteorologia (Aemet) ha emesso avvisi di livello rosso per le aree montane di Cadice e l’entroterra di Malaga, dove in 24 ore potrebbero cadere oltre 200 […]

Il sud della Spagna è in preallarme a causa di una violenta perturbazione che sta portando piogge eccezionali e il concreto rischio di inondazioni in Andalusia. L’Agenzia statale di Meteorologia (Aemet) ha emesso avvisi di livello rosso per le aree montane di Cadice e l’entroterra di Malaga, dove in 24 ore potrebbero cadere oltre 200 millimetri di pioggia per metro quadrato.

In risposta all’allerta, la Giunta dell’Andalusia ha sospeso le lezioni in presenza in tutta la comunità, fatta eccezione per la provincia di Almeria, e ha attivato il secondo livello del piano di emergenza per rischio idrogeologico. Come misura preventiva, sono stati dispiegati 250 uomini dell’Unità militare di emergenza (Ume).

Nella provincia di Cadice il fiume Guadalete ha toccato soglie critiche, spingendo le autorità di protezione civile a evacuare circa 900 persone nella zona di Jerez de la Frontera. Le operazioni di sgombero sono state ordinate per evitare pericoli legati all’esondazione.

Il presidente dell’Andalusia, Juanma Moreno, ha definito la situazione “un fenomeno eccezionale e poco frequente” e ha invitato la popolazione “a limitare gli spostamenti se non strettamente indispensabili”.

Secondo l’Aemet, le condizioni di maltempo, con piogge intense, raffiche di vento, fenomeni costieri e possibili grandinate, persisteranno fino a venerdì sulla maggior parte del sud della Penisola Iberica.