Taiwan: Pechino invia 12 aerei da combattimento e sette navi militari

Negli ultimi due giorni le forze armate cinesi hanno rafforzato la loro presenza nello stretto di Taiwan, inviando 12 aerei e 7 navi da guerra. Con questo invio, a partire da inizio febbraio il totale dei velivoli schierati nell’area sale a 27 e quello delle imbarcazioni a 25. Il ministero della Difesa di Taipei, nel […]

Negli ultimi due giorni le forze armate cinesi hanno rafforzato la loro presenza nello stretto di Taiwan, inviando 12 aerei e 7 navi da guerra. Con questo invio, a partire da inizio febbraio il totale dei velivoli schierati nell’area sale a 27 e quello delle imbarcazioni a 25.

Il ministero della Difesa di Taipei, nel quotidiano aggiornamento su X, ha precisato che 11 velivoli si sono introdotti nella zona d’identificazione della difesa aerea (Adiz) e che Taiwan ha dispiegato navi, aerei e sistemi missilistici per monitorare le attività delle controparti cinesi.

Il Partito comunista cinese rivendica la sua giurisdizione su Taiwan, la cui statualità è riconosciuta da 12 stati a livello globale: Città del Vaticano, Isole Marshall, Palau, Tuvalu, Eswatini, Guatemala, Haiti, Belize, Paraguay, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, San Cristoforo e Nevis.