Dal 10 al 12 febbraio le Grotte di Stiffe saranno presenti nello stand della Regione Abruzzo alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la più grande vetrina del settore in Italia. L’Azienda Territorio e Cultura (ATC), ente strumentale del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini, presenterà nuovi pacchetti e iniziative dedicate a buyer, partner e visitatori.
“Raccontare il nostro territorio nei più importanti eventi internazionali, come la Bit di Milano, è motivo di grande orgoglio – spiega l’assessore al Turismo di San Demetrio ne’ Vestini, Mattia Di Fabio – perché ci consente, da un lato, di presentare al mondo le nostre bellezze ed eccellenze, e dall’altro, attraverso il confronto con esperti ed operatori, di continuare un percorso di crescita che ci ha già portati a raggiungere importanti risultati”.
Lo scorso anno le Grotte di Stiffe hanno accolto oltre 67.000 visitatori, conquistando il quinto posto tra le grotte turistiche italiane per numero di presenze e registrando un fatturato in crescita di quasi 900.000 euro. L’offerta propone tour guidati ed esperienze immersive realizzate in collaborazione con le principali realtà del comprensorio.
Nel corso della manifestazione milanese sono in programma due appuntamenti aperti al pubblico: mercoledì 11 febbraio alle 11 uno speech con Welcome AQ e AbruzzoTravelling dedicato alle reti di cooperazione e alle iniziative per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026; alle 16 l’incontro “Turismo in grotta: dati e prospettive”, con la partecipazione del direttore di ATC, Victor Casulli.
“La nostra missione è portare il nostro territorio nel mondo e lo faremo continuando a rafforzare la rete con i principali protagonisti del settore turistico che sono parte integrante del processo di rinascita”, conclude Di Fabio.