Sony Music Italy ha completato l’acquisizione del catalogo discografico di Edoardo Bennato, già parzialmente in suo possesso. Con un accordo siglato insieme a Edizioni Musicali Cinquantacinque e NewStep, l’etichetta è ora proprietaria dell’intera produzione del cantautore campano.
Fino ad oggi Sony Music Italy deteneva i diritti dei primi sei album di Bennato, pubblicati tra il 1973 e il 1980, da “Non farti cadere le braccia” a “Sono solo canzonette”. L’intesa estende ora la proprietà ai restanti titoli, tra cui “E’ arrivato un bastimento”, “OK Italia”, “Abbi Dubbi” e “Le ragazze fanno grandi sogni”.
“Gestire l’intero repertorio di Edoardo Bennato è una grande responsabilità che richiede l’impegno e l’entusiasmo che sono caratteristiche della nostra azienda – commenta Andrea Rosi, Presidente e CEO di Sony Music Italy – Lo straordinario repertorio di Edoardo è un tassello importante della cultura popolare italiana degli ultimi decenni e merita di essere promosso e conosciuto, soprattutto dalle nuove generazioni”.
L’operazione apre una serie di ripubblicazioni catalogiche in formato digitale e fisico, con alcune ristampe in vinile. L’obiettivo dichiarato è avvicinare i giovani al patrimonio musicale di Bennato, valorizzandone l’eredità artistica attraverso nuove modalità d’ascolto.
Nel frattempo, Edoardo Bennato si prepara a una stagione di concerti che saranno svelati a breve. I live proporranno i brani che hanno segnato la storia della canzone italiana, unendo rock, blues e tradizione mediterranea con l’ironica capacità narrativa che ha da sempre contraddistinto il suo stile.