La mattina di domenica 8 febbraio un incendio ha interessato il memoriale dedicato alle vittime del rogo del Constellation a Crans-Montana, nel centro del paese. Le fiamme, divampate all’interno della struttura, sono state prontamente spente dai vigili del fuoco senza causare feriti.
Secondo quanto riferito dalla polizia cantonale del Vallese, l’incendio “è divampato dalle candele disposte su un tavolo al centro del memoriale”. Un fascicolo è stato aperto per accertare le responsabilità: gli inquirenti escludono il coinvolgimento di terze persone e ritengono che il rogo sia di natura accidentale, originato da una candela appoggiata su un tavolino di legno.
Nel piccolo incendio sono stati danneggiati diversi oggetti, tra cui la tenda che ospita il memoriale e alcuni messaggi commemorativi. La copertura della struttura ha subìto un grande foro, ma il libro delle condoglianze, su cui migliaia di visitatori hanno lasciato i loro messaggi di cordoglio, è rimasto illeso. Intanto è già iniziata la ricostruzione del memoriale, conclude l’emittente svizzera SRF.