Teheran garantisce: l’arricchimento nucleare proseguirà anche in tempo di guerra

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha assicurato che “nulla fermerà l’arricchimento nucleare dell’Iran, neppure in caso di guerra”. Rivolgendosi alle recenti minacce di intervento militare statunitense, Araghchi ha sottolineato come tale pressione “non intimorisce” la Repubblica islamica. Nonostante il clima di tensione, il capo della diplomazia di Teheran ha spiegato di essere aperto […]

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha assicurato che “nulla fermerà l’arricchimento nucleare dell’Iran, neppure in caso di guerra”. Rivolgendosi alle recenti minacce di intervento militare statunitense, Araghchi ha sottolineato come tale pressione “non intimorisce” la Repubblica islamica.

Nonostante il clima di tensione, il capo della diplomazia di Teheran ha spiegato di essere aperto a un’intesa con Washington sul programma nucleare. In tal senso, ha annunciato di aver concordato con la delegazione statunitense una nuova tornata di negoziati da tenersi “a breve”.

Questa disponibilità al dialogo arriva mentre le relazioni tra Iran e Stati Uniti restano caratterizzate da reciproche diffidenze e da ripetuti scambi di accuse. Il possibile avvio di ulteriori trattative rappresenta, tuttavia, un segnale di attenuazione della retorica bellicosa sul dossier nucleare.