Il Partito liberaldemocratico giapponese (Jiminto) guidato dalla premier Sanae Takaichi ha centrato un risultato storico alle elezioni per la Camera dei rappresentanti, ottenendo al momento 300 seggi, il massimo mai raggiunto nella sua storia. Secondo i dati provvisori, il partito ha conquistato 237 seggi nei collegi uninominali e 63 con il sistema proporzionale, pareggiando il primato del 1986 sotto il governo di Yasuhiro Nakasone. Quel risultato era conseguito su una Camera composta da 512 membri, 47 in più rispetto all’attuale composizione, e questa volta il conteggio non è ancora concluso: mancano all’appello circa cinquanta seggi, che potrebbero portare a un nuovo record assoluto.
La decisione di sciogliere la Camera bassa e indire le elezioni appena tre mesi dopo la nomina di Takaichi alla leadership del partito conservatore si è rivelata vincente. I primi exit poll indicavano una forchetta tra 274 e 328 seggi per la coalizione tra Jiminto e il Partito dell’Innovazione (Nihon Ishin no Kai) sui 465 totali, a fronte dei 233 seggi dell’assetto precedente. La premier aveva promesso di dimettersi in caso di mancata maggioranza assoluta in autonomia: il superamento della soglia dei due terzi dei seggi apre ora la strada a un possibile avvio della revisione della Costituzione pacifista.
Il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha inviato alla collega giapponese un messaggio di auguri su X, esprimendo “congratulazioni di cuore”. Nel testo si legge: “Le nostre nazioni sono unite da una profonda amicizia e da un partenariato strategico che continua a rafforzarsi grazie al rapporto di fiducia sincera e di collaborazione costruttiva che abbiamo saputo costruire in questi anni tra i nostri governi”. Meloni assicura che “l’Italia continuerà con convinzione a camminare al fianco del Giappone per affrontare insieme le sfide globali, promuovere crescita, sicurezza e stabilità e rendere ancora più profondo il rapporto che ci unisce”. Conclude il suo messaggio con un augurio rivolto alla premier e al nuovo parlamento: “Buon lavoro alla mia cara amica Sanae e al nuovo parlamento giapponese”.
I risultati definitivi delle elezioni verranno comunicati nelle prossime ore.