A partire dal 14 febbraio sarà disponibile su RaiPlay Sound il podcast Original Raiplay Sound Il Pirata Bambino. Storia e leggenda di Marco Pantani, un progetto audio in cinque puntate che ripercorre la vita, le imprese e il mistero di uno dei campioni più amati e controversi del ciclismo italiano.
La serie è scritta da Gian Luca Favetto, con la cura editoriale di Andrea Borgnino e la regia di Arianna Biagi. La responsabilità di produzione è affidata a Giulia Giannuli.
Il racconto muove dalle prime pedalate sulle strade di Cesenatico, dove Pantani muove i suoi primi passi in bicicletta, fino alla tragica scomparsa avvenuta a Rimini il 14 febbraio 2004. Lungo questo viaggio si alternano memorie private e grandi eventi sportivi: le fughe solitarie in salita, la conquista del Giro d’Italia e del Tour de France nello stesso anno, ma anche le cadute, gli infortuni e le ombre che accompagnarono la carriera del corridore.
Marco Pantani è raccontato attraverso i suoi soprannomi – il Pirata, il Panta, l’Elefantino, il Pantadattilo – ma soprattutto come un ragazzo capace di incarnare sogni, fragilità e contraddizioni di un’intera nazione. Dalla maglia rosa alla maglia gialla, il podcast esplora non solo il successo sportivo, ma anche la dimensione umana di un campione sempre in fuga: “dal gruppo, dagli avversari, talvolta da sé stesso”.
Le puntate del podcast sono così articolate:
“La bicicletta del nonno” – l’infanzia, la famiglia, le prime gare da dilettante.
“Da dilettante a Pirata” – il debutto tra i professionisti e le caratteristiche di uno scalatore fuori dal comune.
“Incidenti e trionfi” – vittorie memorabili e gravi incidenti, tra cadute e risalite.
“Le grandi imprese” – la doppietta Giro–Tour e la nascita del mito del Pirata.
“Ultimi anni. La leggenda” – il dramma di Madonna di Campiglio, la morte prematura e l’eredità di un fenomeno sociale.