Abbondanti nevicate in Giappone causano 46 vittime e oltre 600 feriti

Le intense nevicate che dal 20 gennaio interessano il nord e il nord-ovest del Giappone hanno provocato 46 vittime e 604 feriti, secondo i dati delle agenzie di protezione civile. Tra i feriti, 193 persone hanno riportato lesioni considerate gravi. La prefettura di Niigata registra il bilancio più drammatico, con 17 decessi accertati, seguita da […]

Le intense nevicate che dal 20 gennaio interessano il nord e il nord-ovest del Giappone hanno provocato 46 vittime e 604 feriti, secondo i dati delle agenzie di protezione civile. Tra i feriti, 193 persone hanno riportato lesioni considerate gravi.

La prefettura di Niigata registra il bilancio più drammatico, con 17 decessi accertati, seguita da altre aree montane particolarmente esposte alle bufere invernali. Gli episodi di valanghe, il cedimento di tetti per il peso della neve e gli incidenti stradali sono le principali cause delle tragedie.

L’ultima ondata di maltempo ha raggiunto la capitale Tokyo l’8 febbraio, portando nevicate che non si vedevano da diversi anni. Nella Città Metropolitana si sono accumulati circa cinque centimetri di neve, creando disagi al traffico e rallentamenti ai servizi pubblici.

Le autorità locali hanno intensificato le operazioni di soccorso e spalatura, mentre le prefetture colpite mantengono alto il livello di allerta per il rischio di nuove precipitazioni. Gli abitanti delle zone montane restano in guardia in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche.