Comando della base Nato di Napoli passa dagli Stati Uniti all’Italia

La NATO ha deciso di cedere la guida di due comandi regionali di primo piano ai partner europei. Secondo quanto riferito da due diplomatici dell’Alleanza, il comando di Napoli, responsabile del fronte sud, passerà all’Italia, mentre quello di Norfolk, in Virginia e focalizzato sul nord, verrà affidato al Regno Unito. Contemporaneamente, gli Stati Uniti assumeranno […]

La NATO ha deciso di cedere la guida di due comandi regionali di primo piano ai partner europei. Secondo quanto riferito da due diplomatici dell’Alleanza, il comando di Napoli, responsabile del fronte sud, passerà all’Italia, mentre quello di Norfolk, in Virginia e focalizzato sul nord, verrà affidato al Regno Unito. Contemporaneamente, gli Stati Uniti assumeranno il comando delle forze marittime della NATO con base nel Regno Unito.

La riassegnazione rientra nelle richieste avanzate dal presidente americano Donald Trump, che sollecita gli alleati a farsi carico di maggiori responsabilità nella difesa collettiva. A Bruxelles un funzionario ha commentato: “Gli alleati hanno concordato una nuova distribuzione delle responsabilità degli alti ufficiali all’interno della struttura di comando della NATO, in cui gli alleati europei, compresi i nuovi membri, svolgeranno un ruolo più importante nella leadership militare dell’Alleanza”, pur senza entrare nei dettagli operativi.

I due diplomatici hanno spiegato che l’implementazione delle nuove assegnazioni richiederà diversi mesi. “È un buon segno del trasferimento degli oneri nella pratica”, hanno osservato, sottolineando il valore simbolico e concreto della riorganizzazione.

Il riassetto delle posizioni arriva in un momento di riflessione sul futuro impegno militare americano in Europa, mentre Washington valuta di spostare risorse verso altri teatri, in particolare per fronteggiare la Cina.