Domenica 22 febbraio alle ore 18 il Teatro dei Marsi presenta L’avaro immaginario – In viaggio verso Molière da Napoli a Parigi, scritto e interpretato da Enzo Decaro per la Stagione di Prosa 2025/2026, produzione I Due della Città del Sole.
Lo spettacolo conduce il pubblico attraverso il Seicento europeo, un’epoca segnata da guerre, epidemie e tragedie ma al contempo fertile di fermenti artistici. Al centro c’è l’opera di Molière, interpretata come punto di partenza per una riflessione sul Teatro inteso quale spazio di sopravvivenza, resistenza e speranza. Parallelamente si dipana il viaggio, reale e immaginario, di Oreste Bruno e della sua compagnia familiare: una “carretta dei comici” che ricorda la tradizione di Peppino e Luigi De Filippo, simbolo di un teatro povero di mezzi ma ricchissimo di invenzione e vitalità. Lungo il percorso il carretto si trasforma più volte in palcoscenico, dando vita alla rappresentazione ovunque sia possibile.
Come spiega Enzo Decaro: “Il progetto nasce soprattutto da una curiosità artistica originata dalla constatazione che, a un certo punto della loro carriera, i De Filippo hanno sentito l’esigenza di confrontarsi con il teatro di Molière e il suo genio innovativo. Per entrambi, come del resto per Molière, il confine tra la rappresentazione teatrale e la vita come teatro, anche vissuto nella realtà quotidiana, è stato davvero sottile”.
Accanto a Decaro recitano Luigi Bignone, Angela De Matteo, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano, Fabiana Russo e Ingrid Sansone.
La stagione proseguirà giovedì 5 marzo alle ore 21 con Indovina chi viene a cena? di William Arthur Rose, con Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, per la regia di Guglielmo Ferro.
I biglietti per L’avaro immaginario sono in vendita al Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16:30 alle 19:00 e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo saranno disponibili anche presso il botteghino del teatro, dalle 16 fino all’inizio. Gli abbonati alle stagioni di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo e a quella di Prosa 2025/2026 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona potranno acquistare i biglietti a tariffa ridotta, nell’ottica di una rete culturale condivisa sul territorio.