Durante la sfilata di Carnevale a Le Châble, nel Canton Vallese, un’esplosione accidentale a bordo di un carro dotato di una macchina spara-coriandoli ha ferito undici persone. L’allarme è scattato nel pomeriggio, quando diversi partecipanti hanno riportato lesioni causate dall’onda d’urto e dai frammenti dell’apparecchio.
La polizia cantonale, su indicazione della procura, ha avviato un’inchiesta per “determinare le circostanze esatte dell’episodio”. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e esaminando il veicolo coinvolto per stabilire dinamica e responsabilità.
I feriti sono stati “prima soccorsi sul posto e poi trasportati in diversi ospedali della regione”. Al momento non sono state rese note condizioni critiche, ma tutti hanno ricevuto cure mediche per contusioni e possibili traumi da esplosione.
Le autorità sanitarie invitano le persone presenti al momento dell’incidente a “contattare il proprio medico curante in caso presentassero disturbi dell’udito, come fischi persistenti, entro 24 ore”.