Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di aver dialogato con gli inviati del presidente Donald Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, in vista del vertice trilaterale in programma a Ginevra il 17 e 18 febbraio. “Ho avuto una conversazione con gli inviati del presidente Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, in vista degli incontri trilaterali a Ginevra. Contiamo che gli incontri siano davvero produttivi”, ha scritto Zelensky, auspicando risultati concreti dagli appuntamenti diplomatici.
Nel corso del colloquio si è affrontato il seguito delle intese preliminari raggiunte ad Abu Dhabi, pur riconoscendo che “non tutto può essere condiviso al telefono”. Il presidente ucraino ha precisato che il team negoziale presenterà ufficialmente la posizione di Kiev la prossima settimana.
Zelensky ha inoltre riferito di aver compiuto un briefing sullo stesso tema con il segretario di Stato statunitense Marco Rubio, sottolineando l’importanza del sostegno americano. “Apprezziamo molto che l’America mantenga costantemente un approccio costruttivo e sia pronta ad assistere nella protezione delle vite”, ha affermato.
A conclusione del suo messaggio, il presidente ucraino ha espresso gratitudine verso l’amministrazione Trump, ringraziando “il presidente Trump, il suo team e il popolo degli Stati Uniti per il loro sostegno”.