Il nuovo singolo “Opalite”, tratto dall’album The Life of a Showgirl, ha ottenuto la certificazione disco di platino in Italia e da venerdì 23 gennaio è disponibile anche in quattro versioni remix. Il brano, caratterizzato da ritmi allegri e danzerecci, descrive una rinascita emotiva dopo relazioni difficili, resa possibile dalla presenza della persona giusta al fianco dell’artista.
Con 470 milioni di streaming su Spotify, “Opalite” si conferma il secondo pezzo più ascoltato del disco, succedendo al primo estratto “The Fate of Ophelia”. Quest’ultimo, dopo aver dominato le classifiche radiofoniche italiane e toccato la vetta dell’airplay, mantiene una posizione stabile in Top 5. In ambito digitale occupa la #2 nella classifica Spotify Global, è in Top 10 su Apple Music, Spotify e Amazon Music in Italia e ha debuttato alla #6 nella classifica FIMI dei singoli, restando attualmente in Top 10. “The Fate of Ophelia” ha inoltre stabilito due record su Spotify, diventando il brano più ascoltato in un giorno e in una settimana nella storia della piattaforma; il videoclip ufficiale, con oltre 223 milioni di visualizzazioni su YouTube, è stato lanciato in anteprima mondiale all’interno del film The Official Release Party of a Showgirl.
L’album The Life of a Showgirl ha segnato il miglior debutto in Italia per Taylor Swift, piazzandosi al #2 tra CD, vinili e musicassette più venduti del 2025 e confermando il primato di miglior esordio assoluto dell’anno tra artisti nazionali e internazionali. Il disco, già certificato platino, ha debuttato al #1 nella classifica FIMI/NIQ Album e nella chart fisica CD, vinili e musicassette, rimanendo stabile nella Top 30 della graduatoria FIMI. Con questo progetto la cantautrice è anche la prima artista nella storia a superare i 100 miliardi di stream da solista su Spotify.
Il 2025 ha visto Taylor Swift riconfermata seconda artista più ascoltata globalmente su Spotify e quarta artista donna in Italia. Forbes l’ha inserita al 21° posto nella classifica delle donne più potenti del mondo, la posizione più alta mai raggiunta da un’artista musicale.
A completare il quadro delle uscite recenti c’è il docufilm The Eras Tour | The Final Show, disponibile su Disney+ dal 12 dicembre. Il film ripercorre il mastodontico tour conclusosi nel 2024, include le due date sold out a San Siro e offre al pubblico il set di The Tortured Poets Department (anch’esso disco di platino in Italia), oltre ai primi due episodi di The End of an Era, la docuserie dietro le quinte dello show.