In aula a Teheran un deputato strappa le foto di Mattarella e degli altri leader europei

Durante la seduta inaugurale del nuovo Parlamento iraniano, il deputato conservatore Mojtaba Zarei ha strappato in aula le fotografie di alcuni leader occidentali, in segno di protesta contro quanto definito “l’insulto” alla “benedetta immagine” della Guida Suprema Ali Khamenei. Sul foglio mostrato e poi fatto a pezzi erano raffigurati il presidente della Repubblica italiana Sergio […]

Durante la seduta inaugurale del nuovo Parlamento iraniano, il deputato conservatore Mojtaba Zarei ha strappato in aula le fotografie di alcuni leader occidentali, in segno di protesta contro quanto definito “l’insulto” alla “benedetta immagine” della Guida Suprema Ali Khamenei. Sul foglio mostrato e poi fatto a pezzi erano raffigurati il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il re di Spagna Filippo VI.

Nel corso del suo intervento, Zarei ha accusato l’Occidente di ripetute mancanze di rispetto nei confronti dell’Iran rivoluzionario, definendo l’Europa “la patria del fascismo e del nazismo”. Ha inoltre proclamato: “Il corrotto (Donald) Trump ha abbandonato l’Europa, così come l’Iran puro e rivoluzionario. L’Europa corrotta e il Parlamento europeo corrotto volevano scodinzolare davanti a Trump. Hanno insultato la benedetta immagine della Guida Suprema.”

Il gesto è avvenuto poche ore dopo che il Parlamento europeo aveva condannato la repressione sistematica attuata dalle autorità iraniane contro manifestanti e società civile, avvertendo Teheran che le uccisioni emerse durante i recenti disordini potrebbero configurarsi come crimini contro l’umanità.

Nella stessa sessione, l’eurodeputata italiana Isabella Tovaglieri ha replicato alle politiche del regime iraniano strappando una fotografia di Khamenei mentre prendeva la parola in aula.