“Una vita per la montagna” è il tema scelto per l’edizione 2026 di L’Aquila Mountain Fest, la rassegna cinematografica dedicata al mondo alpino e ai valori di rispetto, conoscenza e memoria che esso incarna. Nove serate di proiezioni si susseguiranno ogni venerdì alle 20.30, dal 20 febbraio al 24 aprile, nella sala del Cinema TeatroZeta.
Il cartellone propone una selezione di film e documentari che indagano imprese alpinistiche e storie di figure emblematiche, riflettendo sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente montano e affrontando temi di attualità e memoria collettiva. Tra le opere in programma figurano titoli dedicati a Reinhold Messner, Sophie Lavaud, Gino Soldà, Hermann Buhl e alla tragedia della Marmolada.
Organizzato in collaborazione con TeatroZeta e la Sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano, il festival si avvale del sostegno di enti istituzionali e realtà culturali locali. Ad arricchire le serate saranno gli interventi di Piercesare Stagni, storico del cinema e Presidente della Film Commission Abruzzo, e di Antonio Massena, giornalista e Presidente della Commissione Nazionale Cultura del CAI, che offriranno al pubblico approfondimenti e spunti di dialogo.
I biglietti sono in vendita a 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto CAI). Sono inoltre disponibili abbonamenti per 3, 6 o 9 proiezioni.