Mountain Fest L’Aquila 2026: omaggio a una vita dedicata alla montagna

L’Aquila Mountain Fest torna nel 2026 con la rassegna cinematografica “Una vita per la montagna”, nove appuntamenti dedicati al mondo alpino in programma tutti i venerdì alle 20.30, dal 20 febbraio al 24 aprile, al Cinema TeatroZeta. Il festival propone una selezione di film e documentari che esplorano imprese alpinistiche, biografie di protagonisti e riflessioni […]

L’Aquila Mountain Fest torna nel 2026 con la rassegna cinematografica “Una vita per la montagna”, nove appuntamenti dedicati al mondo alpino in programma tutti i venerdì alle 20.30, dal 20 febbraio al 24 aprile, al Cinema TeatroZeta.

Il festival propone una selezione di film e documentari che esplorano imprese alpinistiche, biografie di protagonisti e riflessioni sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente montano. Tra i titoli in cartellone figurano opere su Reinhold Messner, Sophie Lavaud, Gino Soldà, Hermann Buhl e approfondimenti sulla tragedia della Marmolada.

Organizzata in collaborazione con TeatroZeta e con la sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano, la rassegna riceve il sostegno di istituzioni e realtà culturali del territorio. Nel corso delle serate interverranno Piercesare Stagni, storico del cinema e presidente della Film Commission Abruzzo, e Antonio Massena, giornalista e presidente della Commissione Nazionale Cultura del CAI, offrendo al pubblico spunti di approfondimento e confronto.

I biglietti sono in vendita a 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto CAI), con possibilità di abbonamenti per 3, 6 o 9 proiezioni.