Pescara torna al centro dei Campionati Indoor di Pattinaggio Corsa nel rinnovato Ex Gesuiti

Record di partecipazione per i Campionati Italiani Indoor di pattinaggio corsa su rotelle, che tornano per la settima volta in otto anni nella struttura Ex Gesuiti di Pescara, recentemente rinnovata senza oneri per l’amministrazione grazie alla collaborazione tra Comune, Skate Italia e lo sponsor tecnico Vesmaco. L’impianto, definito tra i migliori a livello nazionale ed […]

Record di partecipazione per i Campionati Italiani Indoor di pattinaggio corsa su rotelle, che tornano per la settima volta in otto anni nella struttura Ex Gesuiti di Pescara, recentemente rinnovata senza oneri per l’amministrazione grazie alla collaborazione tra Comune, Skate Italia e lo sponsor tecnico Vesmaco. L’impianto, definito tra i migliori a livello nazionale ed europeo, ospiterà oltre 1.400 atleti iscritti e accoglierà circa 4.000 persone tra concorrenti, tecnici e componenti delle squadre. Si stima un indotto turistico superiore alle 10.000 presenze, con benefici economici per l’intero territorio.

Le gare si svolgeranno su due fine settimana: dal 21 al 22 febbraio toccherà alle categorie Ragazzi e Ragazzi 12 del Trofeo Skate Italia, mentre dal 27 febbraio al 1° marzo sarà il turno di Senior, Junior e Allievi. Tra i nomi abruzzesi destinati a calamitare l’attenzione spiccano Edda Paluzzi, campionessa d’oro negli Indoor 2025 e argento a Trapani, e Alessio Clementoni, vincitore della 10.000 m a eliminazione ai recenti tricolori su pista.

Questa mattina l’evento è stato presentato alla stampa proprio nell’impianto che ospiterà le competizioni. Sul palco, tra gli altri, Sabatino Aracu, presidente di Skate Italia, Antonello Passacantando (Coni Abruzzo), Raffaella Giannini (Asd Pattinaggio Pescara), Marco Giannini (pluricampione mondiale), Giovanni Di Eugenio (Skate Italia Abruzzo), il sindaco Carlo Masci e l’assessore allo Sport Patrizia Martelli.

“Il campionato Indoor di Pescara apre la stagione del pattinaggio su rotelle nel miglior modo possibile – ha dichiarato Sabatino Aracu – La nuova pista aiuterà tantissimo gli atleti in gara. Qui abbiamo formato tanti pattinatori, che poi sono diventati campioni in grado di conquistare titoli mondiali e olimpici, come sta accadendo nei Giochi di Milano-Cortina. Siamo orgogliosi del lavoro fatto. Il pattinaggio è lo sport numero 1 per quanto concerne l’educazione motoria dei nostri giovani. Aiuta a vincere e permette a chi lo pratica di crescere sano”.

Il sindaco Carlo Masci e l’assessore Patrizia Martelli hanno sottolineato l’importanza dell’appuntamento per il rilancio degli impianti locali e per la promozione del territorio: “Il Pattinodromo Ex Gesuiti rappresenta oggi un simbolo concreto di rigenerazione e di investimento nello sport come motore di crescita sociale, educativa e turistica. I Campionati Italiani Indoor sono un’occasione straordinaria per mostrare il volto dinamico, accogliente e moderno della nostra città. Invitiamo cittadini e appassionati a partecipare numerosi, per sostenere gli atleti e vivere insieme una grande festa dello sport. Un ringraziamento particolare va alla Federazione Skate Italia e alle realtà territoriali di pattinaggio, perché grazie alla sinergia con loro, la pista è stata riqualificata a costo zero”.