Conquista d’oro di Stefano Pista ai Campionati della Cucina Italiana

Si è conclusa alla Fiera di Rimini l’edizione 2026 dei Campionati della Cucina Italiana, l’appuntamento più importante del settore gastronomico nazionale riconosciuto da Worldchefs. In tre giorni di gare hanno partecipato oltre 500 chef provenienti da tutta Italia, impegnati in prove di creatività e tecnica. Fra i protagonisti spicca lo chef e docente Stefano Pista, […]

Si è conclusa alla Fiera di Rimini l’edizione 2026 dei Campionati della Cucina Italiana, l’appuntamento più importante del settore gastronomico nazionale riconosciuto da Worldchefs. In tre giorni di gare hanno partecipato oltre 500 chef provenienti da tutta Italia, impegnati in prove di creatività e tecnica.

Fra i protagonisti spicca lo chef e docente Stefano Pista, tesserato con l’Associazione Cuochi Caserta e insegnante all’Alberghiero di Teano. Nella prova individuale della categoria K1, Pista ha ottenuto il miglior punteggio della giornata, confermato dalla Federazione Italiana Cuochi, grazie a un lavoro sviluppato fra notti in cucina e esperienze nei più rinomati ristoranti nazionali e internazionali.

La sfida più dura è arrivata con la “Mistery Box”: in 45 minuti, quattro squadre hanno dovuto trasformare ingredienti svelati all’ultimo momento. In coppia con Andrea Varone, suo assistente ed ex allievo, Pista ha superato la selezione mattutina e, davanti a una giuria esigente, ha conquistato il primo posto in finale con piatti apprezzati per equilibrio, tecnica e personalità. È la seconda medaglia d’oro consecutiva per lui ai Campionati: dopo il titolo 2025 come Campioni Assoluti d’Italia nella cucina a squadre, il trionfo 2026 lo conferma tra le figure di spicco del panorama gastronomico italiano.

Chef presso Villa Althea e formatosi al ristorante “Reale” di Niko Romito, Pista porta in cattedra un bagaglio di alto profilo apprezzato anche dal dirigente scolastico Paolo Mesolella: “Avere tra i nostri docenti un professionista come Stefano Pista significa offrire ai nostri studenti un modello autentico di impegno, competenza e passione. Il suo successo è il successo di tutta la nostra comunità”. Il suo percorso esalta il legame tra formazione, territorio e cultura gastronomica, diventando motivo di orgoglio collettivo.