Nicolò Filippucci ha conquistato la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026 con Laguna, una power ballad in cui le onde servono da immagine per i ricordi d’amore che riaffiorano ostinati. Il brano mette in luce sia la forza vocale sia la sensibilità interpretativa del giovane artista, tessendo un contrasto tra luce e ombra, melodia e malinconia.
Classe 2006, Filippucci cresce a Castiglione del Lago (PG) e inizia a studiare musica a sette anni, grazie all’entusiasmo trasmesso dalla madre. Due anni dopo entra nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Nel 2023 approda alla finale del NYCanta a New York, ottenendo il secondo posto.
La vera svolta arriva nel 2024 con l’ingresso nella scuola di Amici, dove si fa notare per l’intensità con cui interpreta e scrive pezzi personali. Durante il programma, pubblica i brani “Non mi dimenticherò”, “Yin e Yang” e “Cuore bucato”. Nel maggio 2025 esce il suo primo EP, Un’ora di follia, anticipato dall’omonimo singolo. A seguire, un’estate di concerti e partecipazioni ai principali festival estivi italiani.