Al Kennedy Space Center è iniziato il conto alla rovescia per Artemis II, la missione NASA che porterà quattro astronauti in orbita lunare. Il lancio del razzo SLS con capsula Orion è previsto per il 1° aprile alle 18:24 ora locale (00:24 italiane del 2 aprile), dopo settimane di rinvii dovuti a problemi tecnici.
Nonostante le difficoltà, tra cui una perdita di elio e modifiche al programma, la NASA conferma il via libera. L’equipaggio è composto da Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen, attualmente in quarantena in preparazione al volo. Resta l’incognita meteo, ma le condizioni appaiono favorevoli.
Intanto si guarda al futuro dell’esplorazione lunare. A Washington è stato firmato un accordo tra NASA e Italia che integra nel programma Artemis i moduli abitativi Mph, progettati e costruiti nel nostro Paese. L’intesa prevede anche la possibilità di un astronauta italiano sulla Luna nelle future missioni.
Artemis II rappresenta un passo chiave nella nuova corsa allo spazio, con gli Stati Uniti in competizione diretta con la Cina. I primi moduli italiani potrebbero arrivare sulla superficie lunare a partire dal 2033, nell’ambito di una collaborazione sempre più stretta tra NASA e Agenzia Spaziale Italiana.