Disponibile il singolo “Non vi deluderò” di Silvia Mezzanotte con Ermes Russo

Disponibile “Non vi deluderò”, singolo di Silvia Mezzanotte feat. Ermes Russo nato alla The Vocal Academy con giovani beneficiari SAI MSNA.

 

Da oggi, 14 maggio 2026, è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Non vi deluderò”, il nuovo singolo che vede la collaborazione di Silvia Mezzanotte con il giovane cantautore siciliano Ermes Russo. Il brano nasce a Mazara del Vallo dalla realtà della The Vocal Academy, accademia di canto fondata da Silvia Mezzanotte e Riccardo Russo oltre dieci anni fa.

L’iniziativa ha coinvolto ragazzi beneficiari del progetto di accoglienza SAI MSNA del Comune di Mazara del Vallo. L’idea è stata promossa da Riccardo Russo insieme a Ermes Russo con l’obiettivo di trasformare in canzone le esperienze di adolescenti che hanno affrontato viaggi per fuggire da guerre e povertà, raccontando storie di sofferenza e speranza. Il risultato è un pezzo che incorpora il coro delle voci dei giovani nelle loro lingue d’origine, elemento che contribuisce all’autenticità del progetto.

Il brano è firmato da Ermes Russo insieme alla giovanissima cantautrice alcamese Vittoria Blunda e viene distribuito da DistroKid. Sarà presentato a Mazara del Vallo nell’ambito della prima manifestazione dedicata alla Giornata Mondiale del Rifugiato.

«Questo brano è un ponte tra storie, culture e generazioni – dichiara Silvia mezzanotte – nato dalla convinzione che la musica possa trasformarsi in ascolto, accoglienza e memoria condivisa. Anche il mio cuore sente di voler dire a questi ragazzi e alle loro famiglie: “Non vi deluderò».

«È stato bellissimo poter conoscere questi ragazzi e le loro storie – racconta Ermes Russo – e dare voce a quello che hanno vissuto sia nella loro lingua che in lingua italiana soprattutto per fare capire anche al nostro Paese l’inferno che hanno attraversato».

Il progetto SAI MSNA del Comune di Mazara del Vallo è gestito dal Consorzio Hera in partenariato con la cooperativa sociale Solidarietà e Azione, l’associazione Casa della Comunità Speranza, la cooperativa sociale Approdo e la cooperativa sociale Impegno 2000.