Weekend in Abruzzo: lieve instabilità pomeridiana sui rilievi

Weekend in Abruzzo: sereno al mattino, lieve instabilità pomeridiana sui rilievi con sporadici rovesci o temporali; serate in miglioramento.

Immagine generata con intelligenza artificiale a scopo illustrativo.

Nel corso del weekend il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale comincerà a mostrare segni di cedimento, con un aumento dell’instabilità verso l’Europa centrale. In Abruzzo, che nei giorni scorsi aveva già avvertito l’influsso di umide correnti balcaniche, le condizioni meteorologiche non subiranno variazioni sostanziali. Sabato e domenica sono attesi momenti di lieve instabilità pomeridiana concentrati sui rilievi, con temperature complessivamente gradevoli, tipiche dell’inizio estate.

Sabato mattina il cielo sarà sereno ovunque. Nelle ore centrali si formerà la consueta nuvolosità a sviluppo verticale sui rilievi occidentali, con possibilità di sporadici rovesci o temporali localizzati in ambito montano. In serata la nuvolosità tenderà a dissolversi, lasciando spazio a cielo sereno con velature in transito. Le temperature minime rimarranno stazionarie, mentre le massime subiranno una lieve ripresa. I venti saranno deboli, localmente moderati, a regime di brezza.

Domenica si aprirà con cielo poco nuvoloso per la presenza di velature e nubi alte. A metà giornata lo sviluppo di nubi diurne sui rilievi potrà dar luogo a qualche rovescio o temporale sparso, con parziale estensione alle zone limitrofe. Nubi e fenomeni sono previsti in esaurimento entro la fine della giornata, quando tornerà il sereno. Minime e massime potranno registrare un lieve rialzo, mentre i venti resteranno deboli e a regime di brezza.