Gran Sasso Science Insitute, un progetto che lancia L’Aquila nel mondo

Grande fermento  alla Conferenza che si è tenuta ieri nei Laboratori del Gran Sasso, a L’Aquila, in occasione della presentazione del piano strategico del Gran Sasso Science Insitute. Invitati speciali il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Dopo una breve presentazione […]

Grande fermento  alla Conferenza che si è tenuta ieri nei Laboratori del Gran Sasso, a L’Aquila, in occasione della presentazione del piano strategico del Gran Sasso Science Insitute.
Invitati speciali il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.
Dopo una breve presentazione della giornata e del progetto la parola è andata al Presidente dell’INFN, Fernando Ferroni che ha detto: ‘Forte impatto del progetto su tutta la regione oltre che importanza a livello internazionale. Questo è il laboratorio per la scienza globale e mi sono innamorato del progetto in 5 minuti’.
E’ intervenuto poi il Ministro Barca, che dopo un breve racconto sulla teoria del ciclo vitale, ha spiegato  come questo progetto sia di notevole importanza per il richiamo di giovani a L’Aquila. ‘Un progetto di qualità, in un posto di qualità’. Queste le parole che ha più volte espresso Barca che però si è detto polemico verso il nostro Paese perché  trova sempre molteplici  difficoltà nel fare le cose. ‘Bisogna puntare sulle risorse umane e naturali ma soprattutto ricevere interventi esterni non invasivi, che non facciano chiudere i gli enti territoriali ma che invece smuovano le forze locali’, ha concluso il ministro.
Il Presidente di Regione, Chiodi, si è detto compiaciuto di tale progetto sottolineando come la Regione si sia attivata per trovare i canali giusti nella realizzazione:  ‘la Regione ci ha creduto perché ha visto qualcosa di eccellenza per l’internazionale –  ha affermto Chiodi – oggi abbiamo tanti Istituti in Italia ma non sono come questo’.
Il Direttore del GSSI, Eugenio Scoccia, ha presentato ai presenti il piano strategico del progetto definendolo in 4 punti fondamentali: istituto di ricerca e istruzione superiore; realizzazione di un polo di eccellenza scientifica internazionale; 2013-2014 avvio  del triennio per gli iscritti al progetto; Risultati alla fine del progetto analizzati dall’ANVUR che deciderà di dare  stabilità alla cosa. Scoccia ha concluso  con un tributo ai giovani ragazzi di Via Panisperna tra cui Enrico Fermi.
Il Ministro Profumo ha invece voluto precisare come si investa molto in Europa ma come i soldi vengano dai contribuenti del nostro Paese. Quindi è lecito e giustissimo investire soprattutto per l’Italia. ‘In questo periodo -ha  affermato Profumo – è come se avessimo una tavola imbandita dove però stanno aumentando i commensali e quindi bisogna sapersi dividere le fette. E’ ora che anche il nostro Paese cominci a mettere in mostra i dati come fanno tutti gli altri Paesi e soprattutto non è accettabile che per fare un bando bisogna avere vicino l’avvocato e ci vogliano tante pagine di timbri e firme’. Circa la recente partnership Germania – Spagna per uno scambio di competenze e posti di lavoro,  il Ministro si è detto ottimista anche per l’Italia: ‘Questo progetto è prova evidente che ci muoviamo anche noi’.

Infine il Ministro si è permesso di suggerire al Direttore Scoccia, di ‘vedere il progetto in un discorso di complessità che vada oltre i saperi tradizionali e includa anche elementi sociali, economici e di analisi’.
Erano presenti ala presentazione: il Sidanco dell’Aquila, Massimo Cialente,  il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo e il Presidente di Confindustria, Fabio Spinosa Pingue.
Subito dopo la conferenza Il Ministro Profumo, al seguito del Direttore, collaboratori e stampa ha fatto un sopralluogo nei laboratori del Gran Sasso.

Lorenzo Petrilli

Mirko De Frassine

Vedi il video con le interviste ai protagonisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *