Pescara: giovedì 27 novembre incontro con Domenico Vecchioni

Giovedì 27 novembre, alle ore 16.30, presso il Museo Civico Basilio Cascella (Via Marconi 45, Pescara) nell’ambito del ciclo di incontri intitolato “I Mestieri della Fantasia” e promosso congiuntamente dalla testata giornalistica Abruzzo nel Mondo e dall’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli Pescara, si terrà l’incontro con l’autore Domenico Vecchioni. L’autore sarà ospite del […]

domenico vecchioniGiovedì 27 novembre, alle ore 16.30, presso il Museo Civico Basilio Cascella (Via Marconi 45, Pescara) nell’ambito del ciclo di incontri intitolato “I Mestieri della Fantasia” e promosso congiuntamente dalla testata giornalistica Abruzzo nel Mondo e dall’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli Pescara, si terrà l’incontro con l’autore Domenico Vecchioni. L’autore sarà ospite del mensile Abruzzo nel Mondo (da oltre 30 anni impegnata nella promozione della cultura abruzzese nel Mondo) e verrà intervistato da Generoso D’Agnese, giornalista impegnato nella ricerca e valorizzazione della presenza italiana nel Mondo.

All’incontro interverranno  Giovanni Di Iacovo, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara e i volontari dell’Associazione Nuova Acropoli Pescara.

 

Domenico Vecchioni,  diplomatico e storico italiano è nato ad Atri (Teramo) e ha prestato servizio a Le Havre (Consolato), Buenos Aires (Ambasciata), Bruxelles (NATO) e Strasburgo (Consiglio d’Europa). Nominato Console generale d’Italia a Madrid e a Nizza, dal 2005 al 2009 è stato Ambasciatore d’Italia a Cuba.

Appassionato storico, Vecchioni ha trovato nei volumiMalvinas-Falkland, e Evita Peron, la Madonna dei descamisados i suoi primi consensi tra la critica e il pubblico. Il volume dedicato a Raoul Wallenberg fece da vero apristrada al recupero della memoria di uomini di pace che in tempo di guerra cercarono di opporre una strenua difesa alla follia nazista. Spie e spy stories della Seconda Guerra Mondiale, Cynthia, la spia che cambiò il corso della Seconda Guerra mondiale rappresentano i pilastri di una produzione saggistica che nella bibliografia comprende – tra gli altri – titoli quali I Signori della Truffa, Tiranni e Dittatori, Richard Sorge. La più grande spia del XX secolo, Pol Pot, l’assassino sorridente, Kim Philby. Il terzo uomo, Felix Kersten. Il medico di Heinrich Himmler, Ana Belén Montes. La spia americana di Fidel Castro arricchendosi da qualche settimana con l’ultimo volume La saga dei 3 kim, dedicato alla dinastia di dittatori della Corea del Nord.

Domenico Vecchioni ha ricevuto diverse onorificenze, tra le quali quella di “Chevalier des Palmes académiques” e di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Collabora a riviste di politica internazionale (Rivista di studi politici internazionali), di storia (Storia illustrata, Cronos, BBC History), di intelligence (Gnosis, Intelligence e storia top secret, Rivista Marittima). È iscritto all’albo nazionale analisti d’Intelligence (ANAI).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *