ATTENTI AI PACCHI DI NATALE

In questi giorni si spende più del solito: non solo i rituali regali da mettere sotto l’albero, la spesa per il cenone o per le vacanze di stagione, ma anche acquisti “ordinari” che per Natale registrano un inspiegabile boom. Si pensi agli abbonamenti per le varie piattaforme televisive (satellitari o digitali) o alle molte offerte […]

In questi giorni si spende più del solito: non solo i rituali regali da mettere sotto l’albero, la spesa per il cenone o per le vacanze di stagione, ma anche acquisti “ordinari” che per Natale registrano un inspiegabile boom. Si pensi agli abbonamenti per le varie piattaforme televisive (satellitari o digitali) o alle molte offerte delle compagnie telefoniche.L’Unione Nazionale Consumatori raccomanda di leggere sempre le etichette e di conservare ogni ricevuta di acquisto. Se si sceglie di fare shopping online, il consiglio è di prediligere siti conosciuti e di utilizzare le carte prepagate, ricordando che, se necessario, si può ricorrere al diritto di ripensamento, che consente di rispedire il bene al mittente entro dieci giorni lavorativi, senza essere obbligati a dare al venditore alcuna spiegazione.

Nonostante la foga degli acquisti, leggere attentamente i contratti prima di firmare, facendo attenzione ad eventuali rinnovi automatici. Per i pacchetti turistici, rivolgersi ad agenzie o a tour-operator di fiducia e conservare i depliant illustrativi.

Non resta che augurare buone feste e ricordare che i diritti dei consumatori non devono andare in vacanza: per ogni eventualità sul sito www.consumatori.it restano aperti i nostri sportelli.

Autore: Avv. Massimiliano Dona

Unione Nazionale Consumatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *