BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA E BANCA POPOLARE DI SONDRIO AVVIANO UNA PARTNERSHIP STRATEGICA CON UNIPOL

Il 24.12.09 “Banca popolare dell’Emilia Romagna Soc. Coop.” (di seguito “BPER”) e “Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A.” (di seguito “BPSO”) hanno sottoscritto gli accordi finalizzati a dare vita ad una partnership strategica con “Unipol Gruppo Finanziario” (di seguito “UGF”), nel business bancassurance, in relazione ai rami vita e danni.L’operazione, la cui efficacia è subordinata all’autorizzazione delle competenti […]

Il 24.12.09 “Banca popolare dell’Emilia Romagna Soc. Coop.” (di seguito “BPER”) e “Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A.” (di seguito “BPSO”) hanno sottoscritto gli accordi finalizzati a dare vita ad una partnership strategica con “Unipol Gruppo Finanziario” (di seguito “UGF”), nel business bancassurance, in relazione ai rami vita e danni.L’operazione, la cui efficacia è subordinata all’autorizzazione delle competenti Autorità, prevede:

– la cessione da parte del Gruppo BPER e di BPSO ad UGF di una quota complessiva del 60% del capitale sociale di Arca Vita (che a sua volta detiene una partecipazione del 64,08% del capitale sociale di Arca Assicurazioni), al prezzo di circa Euro 274/milioni;

– l’acquisto da parte di Arca Vita di una quota complessiva del 28,95% del capitale di Arca Assicurazioni detenuta direttamente dal Gruppo BPER e da BPSO, per un corrispettivo totale di circa Euro 43,4/milioni.

L’accordo prevede che il Gruppo BPER ceda ad UGF il 35% del capitale sociale di Arca Vita, ad un corrispettivo di circa Euro 179/milioni (realizzando una plusvalenza netta di circa Euro 115/milioni), continuando a detenere in portafoglio il 19,95% della Compagnia. Inoltre è previsto che Arca Vita acquisti l’intera partecipazione direttamente detenuta dal Gruppo BPER in Arca Assicurazioni, pari al 19,05% del capitale, ad un prezzo di circa Euro 29,7/milioni (generando una plusvalenza netta per il Gruppo BPER di circa Euro 25,8/milioni). L’operazione, consentirà  di realizzare una plusvalenza netta complessiva per il Gruppo BPER di circa Euro 140,8/milioni. Quanto a BPSO, l’accordo prevede la cessione a UGF del 25% del capitale sociale di Arca Vita, ad un corrispettivo di circa Euro 95/milioni, con una plusvalenza netta di circa Euro 48,4 milioni, mantenendo una partecipazione nella società prossima al 15%. Inoltre prevede la cessione ad Arca Vita del 9,90% del capitale sociale di Arca Assicurazioni (intera quota posseduta), ad un corrispettivo di circa Euro 14 milioni, con una plusvalenza netta di quasi Euro 11 milioni. L’operazione, che consentirà quindi di realizzare una plusvalenza netta per BPSO di circa Euro 59,4/milioni avrà un impatto positivo sui ratio consolidati di Vigilanza stimato in 22 e 60 punti base, rispettivamente, sul Core Tier 1 Ratio e sul Total Capital Ratio. I citati corrispettivi per il trasferimento delle azioni delle Compagnie saranno oggetto di aggiustamento, dilazionato nel tempo, in relazione al raggiungimento di determinati obiettivi. Oltre alla sottoscrizione del Contratto di compravendita, la partnership prevede la definizione di reciproci impegni tra le Banche ed UGF nell’ambito di accordi di distribuzione decennale di prodotti assicurativi rami vita e danni tramite gli sportelli bancari del Gruppo BPER e di BPSO (complessivamente circa 1.600 sportelli), nonché di ulteriori accordi volti a disciplinare alcune regole di corporate governance relativamente ad Arca Vita ed Arca Assicurazioni, nonché i diritti e gli obblighi delle Parti in merito alla circolazione delle azioni di Arca Vita durante il periodo di vigenza degli accordi. La partnership consentirà di ampliare e migliorare l’offerta di prodotti assicurativi rami vita e danni per i clienti del Gruppo BPER, di BPSO e delle altre banche distributrici, grazie al supporto tecnico ed alle competenze specialistiche di un primario operatore assicurativo come UGF, mettendo a fattor comune le rispettive best practice.  Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro i primi mesi dell’esercizio 2010, ad ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità di Vigilanza.

BPER e BPSO sono assistite nell’ambito dell’operazione da “KPMG Corporate Finance” e da “Morgan Stanley”, in qualità di advisor finanziari, nonché da “Legance”, quale advisor legale.

Il Gruppo BPER è presente in Abruzzo con Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e Carispaq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *