Botti’ sicuri per Capodanno

Niente di meglio, per scambiarsi gli auguri di fine anno e di buon inizio per quello nuovo, che fare festa con i botti. Ma perchè sia festa, la Polizia di Stato mette in guardia grandi e piccini sui pericoli legati all’uso scorretto dei botti, che può provocare gravi incidenti.  In prossimità del Capodanno, oltre ad aumentare […]

Niente di meglio, per scambiarsi gli auguri di fine anno e di buon inizio per quello nuovo, che fare festa con i botti. Ma perchè sia festa, la Polizia di Stato mette in guardia grandi e piccini sui pericoli legati all’uso scorretto dei botti, che può provocare gravi incidenti. 

In prossimità del Capodanno, oltre ad aumentare i sequestri dei fuochi d’artificio illegali, la Polizia realizza campagne di prevenzione e informazione. Gli artificieri e specialisti in esplosivi della Polizia di Stato hanno infatti incontrato nei giorni scorsi i ragazzi delle scuole medie e elementari, proprio perchè gli incidenti più gravi accadono ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e le parti del corpo più colpite sono mani e occhi. Occorre dunque evitare di toccare o rimuovere i botti inesplosi: potrebbero scoppiare con conseguenze terribili. 

Lo scorso anno i sequestri di fuochi illegali sono arrivati a 294 tonnellate e sono diminuiti gli incidenti e anche il numero di feriti, specialmente quelli gravi: nel 2008 ci sono stati 408 feriti contro i 449 dell’anno precedente. 

Nel sito internet della Polizia di Stato una serie di consigli per utilizzare i fuochi d’artificio senza correre rischi, oltre a varie indicazioni su come distinguere materiale pirotecnico illegale da quello a norma. Online anche video dove gli artificieri della Polizia illustrano gli effetti di un cattivo utilizzo dei botti, offrendo qualche ulteriore suggerimento sulle precauzioni da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *