Maltempo in arrivo al centro nord. Neve anche a bassa quota

Un nuovo peggioramento è in arrivo su tutta l’Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni inizialmente nevose fino a bassa quota. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sono previste dal pomeriggio di oggi 03 gennaio 2010 precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere nevoso […]

Un nuovo peggioramento è in arrivo su tutta l’Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni inizialmente nevose fino a bassa quota. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sono previste dal pomeriggio di oggi 03 gennaio 2010 precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere nevoso che interesseranno tutte le regioni del nord in estensione anche a quelle centrali.
In particolare le nevicate sono previste a quota di pianura sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, già dal pomeriggio odierno e fino alla nottata ma con quota neve in rialzo dalla mattinata di domani 04 gennaio. Precipitazioni nevose a bassa quota sulle  regioni centrali ma anche in questo caso è previsto un rialzo della quota neve  al di sopra di 500-800 metri.
A quanti dovranno, nelle prossime ore, mettersi in viaggio nelle aree interessate dalle nevicate  si consiglia di continuare ad informarsi attraverso i consueti canali dedicati (Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto) sulla percorribilità dell’itinerario che si intende seguire e sulla disponibilità effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall’automobile. Si ricorda, inoltre, di viaggiare con le catene a bordo o con i pneumatici termici e comunque si raccomanda di moderare la velocità e di rispettare le distanze di sicurezza.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, anche attraverso l’emissione di eventuali avvisi di avverse condizioni meteorologiche laddove necessario.meteorologiche avverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *