Resta a L’Aquila l’International School of Space Science

Il Consiglio Scientifico del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale, sulla base della relazione proposta dal prof. Umberto Villante, ha deliberato di mantenere a L’Aquila la sede dell’ International School of Space Science (ISSS), la prestigiosa istituzione culturale che di anno in anno propone corsi di livello internazionale nei vari settori delle Scienze e delle […]

Il Consiglio Scientifico del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale, sulla base della relazione proposta dal prof. Umberto Villante, ha deliberato di mantenere a L’Aquila la sede dell’ International School of Space Science (ISSS), la prestigiosa istituzione culturale che di anno in anno propone corsi di livello internazionale nei vari settori delle Scienze e delle Tecnologie dello Spazio.Determinante per la decisione assunta dal Consiglio Scientifico, è stato l’invito proveniente da numerosi scienziati, i quali hanno rivolto un appello al prof. Villante ed offerto la propria collaborazione affinché la ISSS mantenga la sua attività a L’Aquila, quale importante segno di ripresa scientifica e culturale dopo il sisma del 6 aprile scorso. Nell’accogliere tale invito, il Consiglio Scientifico ha inteso ribadire con forza l’indicazione di L’Aquila come una delle sedi di riferimento per la ricerca e la formazione avanzata nelle Scienze dello Spazio.

Il programma di massima della ISSS, proposto dal prof. Villante ed approvato dal Consiglio Scientifico, prevede per il prossimo futuro, un corso dedicato alla “Gamma Ray Astrophysics”, un corso dedicato alla “Space Situational Awareness” ed un corso da dedicare alla Cosmologia. Come nel passato, la ISSS si farà anche carico di organizzare eventi scientifici in altre sedi, in occasione di importanti appuntamenti internazionali.

Nelle prossime settimane, il prof. Villante prenderà contatto con Enti ed Istituzioni locali al fine di verificare la effettiva realizzabilità dei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *