Insetti giganti, Carillon umani, Escargot ambulanti e irrefrenabili invasati

Venezia, 10 febbraio ’10. Domani esploderà la festa, quella più amata, quella del teatro di strada che sarà indiscusso protagonista in Piazza San Marco con una serie di divertenti e sorprendenti performance. Ma andiamo con ordine, ad aprire il Giovedì Grasso sarà la Compagnia Venezia InScena/Kalambur Teatro con la piece “I due gemelli veneziani”, commedia […]

Venezia, 10 febbraio ’10. Domani esploderà la festa, quella più amata, quella del teatro di strada che sarà indiscusso protagonista in Piazza San Marco con una serie di divertenti e sorprendenti performance.
Ma andiamo con ordine, ad aprire il Giovedì Grasso sarà la Compagnia Venezia InScena/Kalambur Teatro con la piece “I due gemelli veneziani”, commedia dell’arte che andrà in scena nel Giardino di Piazza San Marco alle 12 e alle 15.30.A partire dalle 14 fino alle 18, ci saranno le incursioni de “Gli invasati”, quattro ficus Benjamin giganti animati ciascuno da performer nascosti all’interno che faranno letteralmente sobbalzare con improvvisi movimenti il pubblico di San Marco. Una performance che l’anno scorso ha fatto impazzire i bambini.

Dalle 14.30 alle 19.00, con interventi di circa mezz’ora, una grande lumaca in versione fiabesca si aggirerà per il Giardino di Piazza San Marco. Una sorprendente Operation Escargot interpretata da Cie Popol (Ulik Prod).

Dalle 15 alle 19.30, anche in questo caso con esibizioni di circa mezz’ora, sarà al volta di Carillò, un eccezionale show catalano, inedito per Venezia e il Giardino di San Marco, che porterà in scena uno stravagante orologio con  figure animate. “Ding, dong, ding, dong, la musica diffonde il suono della campana, il meccanismo incomincia a muoversi… tic – tac, tic – tac. È arrivato il momento!” Cavalieri e clown appaiono sul palco, dando vita a liti e passioni. Dall’interno dell’orologio, la magia entra in scena e pervade tutto, creando uno spazio non solo fisico ma anche mentale. Nelle sei storie ideate dalla compagnia, i personaggi appaiono come le statuine degli orologi, ballando e facendo omaggio all’universo clownesco. Gli attori, muovendosi come figurine meccaniche, fanno sembrare i personaggi come “senza tempo”.

Gli straordinari Sarruga Insects animeranno la Piazza dalle 17.30 alle 20.30. La Compagnia catalana dei Sarruga è una delle realtà più note e originali del panorama internazionale di teatro di strada. Uno degli spettacoli più celebri dei Sarruga è proprio la parata e il walk act degli Insectes, enormi e fiabesche strutture mobili che portano in scena una mantide, una formica e un ragno, creati da Gutierrez con la volontà di voler riuscire a rendere, in dimensioni gigantesche,  il fantastico, piccolo mondo degli insetti.

Domani dalle 16 alle 17 ci sarà anche la prima giornata di selezione per la maschera più bella del carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *