IL GRAFFIALISMO, UNA NUOVA CORRENTE PITTORICA

Il 2010 comincia all’insegna dell’arte e della creatività con l’affermazione del Graffialismo nell’ambito della ricerca artistica sperimentale italiana. Questa nuova corrente pittorica, ricca di vitalità espressiva e di enfasi gestuale, di cui ne è fautrice la giovane e dinamica pittrice contemporanea Antonella Magliozzi, sta raccogliendo numerosi consensi di pubblico e di critica, influenzando positivamente anche […]

Il 2010 comincia all’insegna dell’arte e della creatività con l’affermazione del Graffialismo nell’ambito della ricerca artistica sperimentale italiana. Questa nuova corrente pittorica, ricca di vitalità espressiva e di enfasi gestuale, di cui ne è fautrice la giovane e dinamica pittrice contemporanea Antonella Magliozzi, sta raccogliendo numerosi consensi di pubblico e di critica, influenzando positivamente anche le nuove generazioni artistiche legate prevalentemente all’astrazione segnica. L’artista, che ha già all’attivo numerose esposizioni d’arte in Italia e all’estero, sta destando un notevole interesse mediatico e trovando molteplici proseliti. A tal proposito si è formato recentemente un gruppo artistico denominato “Graffialisti” anche su Facebook. Nella splendida cornice del Gran Hotel Miramare di Formia, antica residenza dei Savoia, in occasione della Festa della Donna si svolgerà la XXII Edizione del Premio Internazionale “La Mimosa – Anna Dolci Celletti”, alla quale parteciperà anche Antonella Magliozzi con l’opera intitolata “La Vita in Rosa”, che sarà donata all’ente organizzatore. Il concorso premierà donne del territorio che si sono particolarmente distinte nel campo intellettuale, culturale e sociale.
L’originalità del Graffialismo sublima l’apologia del segno. Dalla tela le pennellate lineari diventano vere e proprie traiettorie emozionali indicando un viaggio dell’inconscio. Il critico d’arte Sabrina Falzone afferma: “La profusione di graffi, nell’accezione di effluvi creativi, emerge in concitata sincronia segnica mediante una efficacie armonia cromatica. Le deflagrazioni sensoriali che ne derivano esprimono le profonde prospettive dell’artista autodidatta che denota un temperamento impetuoso e fortemente istintivo”.
Sono graffi dell’anima, graffi di memoria, graffi gestuali sottesi alla voce dello spirito, realizzati con una rapidità d’esecuzione impressionante.

Una risposta a “IL GRAFFIALISMO, UNA NUOVA CORRENTE PITTORICA”

  1. FRANCESCO ha detto:

    Complimenti all’artista italiana, sperando che sia il prologo di una grande novità artistica, propositiva e seducente per tutti coloro che vogliono affacciarsi a questo nobile campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *