Il suono della creazione nella architettura sacra

Sarà presentato a Roma venerdì 5 marzo, presso la libreria Harmonia Mundi  via dei SS. Quattro 26/a, con inizio alle 19, l’ultimo libro di Maria Grazia Leopardi, studiosa aquilana di riconosciuto valore, grande esperta di essoterismo,  che qui si occupa di cosmogenesi sacra. L’opera, intitolata “Architettura sacra medioevale”,  si riconduce alle tradizioni di vari popoli […]

Sarà presentato a Roma venerdì 5 marzo, presso la libreria Harmonia Mundi  via dei SS. Quattro 26/a, con inizio alle 19, l’ultimo libro di Maria Grazia Leopardi, studiosa aquilana di riconosciuto valore, grande esperta di essoterismo,  che qui si occupa di cosmogenesi sacra. L’opera, intitolata “Architettura sacra medioevale”,  si riconduce alle tradizioni di vari popoli che legano la creazione dell’universo ad un suono.

 Con quel suono primordiale il caos, l’infinito campo di possibilità, è  scosso da una vibrazione e la prima “stringa” – per usare un termine della più recente fisica – prende a risuonare. Quel suono primordiale, che conferisce forma alle galassie e agli esseri più piccoli, è lo stesso straordinario segreto che permetteva ai Maestri d’Opera medievali di erigere le loro sacre costruzioni, reiterando il rito della creazione e modellando gli edifici secondo le leggi divine con cui il Grande architetto ha ordinato il creato. I Maestri costruttori avevano la conoscenza profonda del più grande dei Misteri: uno strumento semplice ed efficace, racchiuso nel  Quadrato magico del Sator, che con la sua Matrix divina consentiva loro di rappresentare e rigenerare il cosmo attraverso l’Architettura. Le chiese romaniche e gotiche, le sinagoghe, i templi indù, le moschee e persino le costruzioni del grande Federico II,  risultano realizzate con il Quadrato magico, che racchiude i misteri del cosmo e che conferisce loro la valenza di musica pietrificata. Tutto questo senza dimenticare alcune grandi lezioni del passato, come quella del grande Richard Krautheimer, che nel suo splendido “Architettura sacra paleocristiana e medioevale” (riedito due anni fa da Bollati-Boringhieri), esamina a fondo le fasi evolutive dei vari tipi edilizi, mettendone in risalto le affinità e le diversità e non limitandosi ad una descrizione puramente architettonica, ma scorgendo piuttosto in essi un messaggio, che è possibile decifrare solo con una conoscenza adeguata delle concezioni teologiche, liturgiche, sociali, politiche e ideologiche dell’epoca. Un’operazione affrontata con spirito anticorfomista, in grado di leggere la storia dell’architettura sacra in chiave simbolica ed archetipica, contrapponendo ad una storia delle personalità artistiche,  quella di una storia dell’ arte senza nomi, ma fatta di autentici, creativi, contenuti. Edito da Mediterranee, il libro si compone di 190 intensissime pagine, con 185 illustrazioni a colori, per il modesto costo di 19,90 Euro. L’Autrice, Avvocato dello Stato è  Presidente dell’Associazione “Pania Rei” di Promozione Sociale, che offre da molti anni alla nostra città conferenze e seminari per lo sviluppo della coscienza. Da molti anni ella rivolge la sua attenzione alla Tradizione iniziatica, al simbolismo e ad aspetti della storia medievale come la vicenda dei Templari e quelle di Celestino V. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e ha già pubblicato numerosi libri, fra cui, lo scorso anno, Il Quadrato magico de! SATOR, sempre per i tipi di Mediterranee.

 Carlo Di Stanislao

 Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *