“Happy Days Camp 2010”

Parlare la lingua inglese da bambini si può, e con l’Happy Days Camp è più facile e divertente. Da diversi anni la sensibilità della scuola/educatori/tutori verso il tema dell’apprendimento della lingua inglese come mezzo di comunicazione internazionale è andata crescendo congiuntamente al bisogno di dare alle generazioni di bambini e ragazzi italiani la spinta verso […]

Parlare la lingua inglese da bambini si può, e con l’Happy Days Camp è più facile e divertente. Da diversi anni la sensibilità della scuola/educatori/tutori verso il tema dell’apprendimento della lingua inglese come mezzo di comunicazione internazionale è andata crescendo congiuntamente al bisogno di dare alle generazioni di bambini e ragazzi italiani la spinta verso il futuro lavorativo delle pari opportunità in Europa, la stessa spinta presente in altri paesi europei la cui madrelingua è diversa da quella inglese. Anche l’Intercral Abruzzo ha aderito insieme con tutti i 56 sodalizi abruzzesi (tra Cral e Associazioni) coinvolgendo più di ventimila soci per un totale di oltre 17.000 famiglie a sostegno del progetto Happy Days Camp. In particolare il Circolo ricreativo dell’Università G. D’Annunzio di Pescara e Chieti, nel 2009, tramite il suo presidente onorario Marco Napoleone, direttore generale dell’Ateneo ha contribuito ha devoluto la somma di mille euro a favore dei bambini aquilani ospitati negli alberghi e stabilimenti della costa abruzzese che hanno così potuto partecipare all’evento Happy Days Camp. Per il 2010 l’Università G. D’Annunzio rinnova il suo impegno agli organizzatori dell’Happy Days per un contributo ai bambini aquilani che parteciperanno al campus 2010.

In riferimento al concetto di ‘Gioco, Inglese, Scuola, Territorio,’ la Talia Srl in questi tre anni ha curato in Italia l’esecuzione del progetto G I S T con il format “Happy Days Camp ” rivolta ad un pubblico di 200 bambini in età compresa tra i 6 anni compiuti e i 14 anni che frequentano le Scuole elementari e medie abruzzesi.

Il format consiste in un campus di 10 giorni dal Lunedi al Venerdi da Giugno a Settembre 2010, alla ricerca del significato della parola “divertirsi ” per bambini di età diverse in un contesto familiare quale la propria scuola, con un focus particolare sui più efficaci esempi di apprendimento diretto e indiretto della lingua inglese attraverso attività ricreative di vario genere. I vostri bambini imparano l’inglese giocando con i propri amici sotto l’ombrellone, al parco e a scuola guidati dai tutors HappyDays, senza lasciare la propria città.

Obiettivo del progetto è far conoscere la lingua inglese attraverso le attività quotidiane e di divertimento coinvolgendo un pubblico giovane ed entusiasta secondo logiche di padronanza linguistica e sfruttamento intelligente delle risorse territoriali locali: la scuola.

Il campus estivo Happy Days oltre a coinvolgere i bambini in attività mirate divise in 4 fasce di età 6-7anni; 8-9 anni; 10-11 anni; 12-14 anni si prefigge di raccontare l’evoluzione linguistica di tutti i bambini partecipanti attraverso uno spettacolo di fine corso aperto al pubblico.

I bambini affrontano la lingua inglese, attraverso il confronto, non da un punto di vista prettamente scolastico, ma esprimendo le loro idee, i loro bisogni, raccontando se stessi, illustrando i loro disegni e riportando la loro esperienza con i giochi, attività sportive, arte, teatro etc.

In “G I S T – Gioco, Inglese, Scuola, Territorio”, i protagonisti sono esclusivamente i bambini. Ciascun bambino vive la propria esperienza di gioco con gli altri attraverso azioni, immagini di progetti e parole all’insegna del divertimento e aggregazione. Inoltre gli elaborati visivi prodotti durante il Campus saranno esposti alla festa conclusiva.

Quest’estate l’Happy Days Camp apre le porte anche a Voi genitori proponendo nel suo programma estivo 1 settimana di full immersion in Irlanda con i vostri bambini tra vacanza, cultura, divertimento con l’opportunità per i vostri figli di mettere a frutto quanto imparato durante il camp.

L’inglese prima di Happy Days Camp non è mai stato così divertente!!

Per info www.happydayscamp.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *