GENNARO TORNINCASA È IL NUOVO PRESID ENTE DELLA SEZIONE SERVIZI E TERZIARIO AVANZATO DI CONFINDUSTRIA L’AQUILA

L’Assemblea della Sezione Servizi e Terziario Avanzato di Confindustria L’Aquila ha recentemente proceduto al rinnovo delle cariche. E’ stato eletto all’unanimità, in qualità di Presidente, Gennaro TORNINCASA – amministratore unico di Lynx S.r.l. – agenzia per i sistemi locali di sviluppo. Gennaro Tornincasa, quarantuno anni, è sposato e padre di una bimba. Dopo il conseguimento […]

L’Assemblea della Sezione Servizi e Terziario Avanzato di Confindustria L’Aquila ha recentemente proceduto al rinnovo delle cariche. E’ stato eletto all’unanimità, in qualità di Presidente, Gennaro TORNINCASA – amministratore unico di Lynx S.r.l. – agenzia per i sistemi locali di sviluppo. Gennaro Tornincasa, quarantuno anni, è sposato e padre di una bimba. Dopo il conseguimento della laurea in scienze politiche ed un master di specializzazione in economia della cooperazione (con borsa di studio dell’Associazione Generale Cooperative Italiane), ha maturato le prime esperienze professionali come ricercatore, occupandosi dello studio dei modelli aziendali cooperativi in Abruzzo (sostenuto con assegni di ricerca della Fondazione Cassa di risparmio di Pescara e Loreto Aprutino e dall’istituto di studi cooperativi L. Luzzatti di Roma). Dal 2000 ha avviato le prime esperienze lavorative come libero professionista nell’ambito delle politiche di welfare, collaborando con società di ricerca, consulenza e formazione (Emme erre spa; Eurobic; Sviluppo Italia Abruzzo), Regione Abruzzo, Enti locali e con l’Università degli studi Chieti – Pescara G. d’Annunzio (facoltà di economia, dipartimento di studi aziendali, statistici, tecnologici e ambientali). Nel 2006 ha fondato Lynx territorio sociale srl – società di consulenza di cui è amministratore unico – con lo scopo di fornire servizi avanzati agli attori delle politiche di welfare locale. La sua esperienza professionale è legata ai temi dell’innovazione della Pubblica Amministrazione, coordinamento e valutazione di programmi per lo sviluppo locale, utilizzo dei fondi strutturali dell’Unione europea.

Per il prossimo biennio sarà affiancato da Francesca POMPA (One Group S.r.l.) ed Arcangelo CICCARELLI (Marsica Lavoro Soc. Coop. a r.l.) confermati Vice Presidenti di Sezione.

Eletto inoltre il nuovo Comitato Operativo della Sezione che risulta composto da: Fiorella BAFILE – Wash Agency S.r.l.; Antonio BRUNO – Branmedia S.r.l., Gianluca BUCCI – Iternovit S.r.l., Alessandra COLAIACOVO – Stop Flames S.a.s.; Alessandro GRAZIANI – CSA S.a.s; Fabio LENTINI – Post Italiane S.p.a.; Francesca MATTEI – Adecco L’Aquila; Monica PETRELLA – Star Light S.r.l.;  Gianpaolo TRONCA – Sintab S.r.l.

Il programma della Presidenza per il prossimo biennio sarà finalizzato al rafforzamento delle imprese terziarie nell’ambito del sistema produttivo provinciale. “La competitività delle imprese, – afferma Gennaro Tornincasa – l’ammodernamento delle pubbliche amministrazioni, migliore qualità nella vita per i singoli cittadini sono risultati tangibili che derivano dall’impiego di Servizi Innovativi.  Ogni settore economico e ambito di vita quotidiano trae beneficio dalla loro applicazione: semplificano complessità, introducono conoscenza e innovazione, facilitano le relazioni. Conoscenza e innovazione, infatti, sono fattori fondamentali per creare una nuova economia più dinamica e competitiva. Ecco perché l’Unione Europea riconosce al settore dei Servizi Innovativi il ruolo di motore per la crescita e lo sviluppo economico. Questo traguardo di legittimazione andrà perseguito anche nella Provincia dell’Aquila”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *