Domani al via il progetto “Laboratori Urbani”, alla presenza del Presidente della Regione Nichi Vendola

Domani al via il progetto “Laboratori Urbani”, alla presenza del Presidente della Regione Nichi Vendola. Il progetto è stato finanziato con i fondi “Bollenti Spiriti”, messi a disposizione dell’Ente regionale nell’ambito di un Programma di sviluppo delle politiche giovanili. Il Presidente Vendola illustrerà gli obiettivi dell’iniziativa domani, intorno le ore 15.30, presso la ex scuola materna […]

Domani al via il progetto “Laboratori Urbani”, alla presenza del Presidente della Regione Nichi Vendola. Il progetto è stato finanziato con i fondi “Bollenti Spiriti”, messi a disposizione dell’Ente regionale nell’ambito di un Programma di sviluppo delle politiche giovanili.
Il Presidente Vendola illustrerà gli obiettivi dell’iniziativa domani, intorno le ore 15.30, presso la ex scuola materna “Carlo Collodi”, in via Cuneo (perpendicolare Via Brindisi), alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza. Il finanziamento ha permesso la predisposizione di una sala multimediale aggiornata e di un laboratorio teatrale che verrà messo a disposizione dei giovani del posto.
Il progetto “Laboratori Urbani” inerisce sostanzialmente alla riabilitazione di immobili dismessi, palazzi storici abbandonati, ex monasteri, edifici scolastici in disuso o in esubero, mattatoi, aree mercato inutilizzate e caserme, che, attraverso le risorse regionali, sono state dotate di attrezzature, arredi e strumenti per diventare nuovi spazi pubblici per i giovani. La gestione dei Laboratori Urbani sarà affidata con bando pubblico ad organizzazioni giovanili.
Utilizzando i fondi per le azioni di riqualificazione urbana della Delibera CIPE n. 35/2005, la Regione Puglia ha finanziato ben 71 progetti di Laboratori Urbani presentati da Comuni (in forma singola o associata), Unioni di comuni o Comunità montane. Ogni Laboratorio Urbano avrà contenuti e caratteristiche proprie: luoghi per l’arte, lo spettacolo e il recupero delle tradizioni; luoghi di uso sociale e sperimentazione delle nuove tecnologie; servizi per il lavoro, la formazione e l’imprenditorialità giovanile; spazi espositivi, di socializzazione e di ospitalità. Insieme costituiranno una rete regionale di spazi al servizio dei giovani e delle politiche a loro dedicate.
I numeri dei Laboratori Urbani: 165 Comuni coinvolti su tutto il territorio regionale, 132 fabbricati interessati da interventi, un investimento complessivo di oltre 50 milioni di Euro, 40 dei quali a carico della Regione Puglia. Si tratta della più importante operazione di infrastrutturazione materiale a servizio della creatività e del protagonismo giovanile mai varata da una regione italiana

Fonte Portale Vernotico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *