Presentata la IV edizione del Premio SIAE X Demo

Eugenio Finardi, Paolo Belli, Niccolò Fabi e Francesca Schiavo saranno le “guest star” nonché i padrini dei finalisti al “Premio SIAE X DEMO”, manifestazione giunta alla quarta edizione e dedicata alla creatività musicale che avrà luogo il 3-4 e 5 giugno ad Avellino. E’ stato annunciato questa mattina a Roma presso la Biblioteca e Raccolta […]

Eugenio Finardi, Paolo Belli, Niccolò Fabi e Francesca Schiavo saranno le “guest star” nonché i padrini dei finalisti al “Premio SIAE X DEMO”, manifestazione giunta alla quarta edizione e dedicata alla creatività musicale che avrà luogo il 3-4 e 5 giugno ad Avellino.
E’ stato annunciato questa mattina a Roma presso la Biblioteca e Raccolta Teatrale SIAE del Burcardo, in una sala affollatissima che annoverava la presenza, oltre alla stampa e agli operatori del settore, degli autori e conduttori del programma DEMO di Radio1 Rai Michael Pergolani e Renato Marengo, le istituzioni della Provincia di Avellino, ente sostenitore dell’iniziativa irpina – presente il vicepresidente della Provincia on. Giuseppe De Mita e il consigliere provinciale Salvatore Biazzo – il direttore eventi della SIAE dott. Filippo Gasparro e il responsabile musica di Radio1 Rai Gianmaurizio Foderaro.

Nata nel 2004 con l’obiettivo di premiare la parte autorale oltre che l’interpretazione dei giovani talenti musicali, la manifestazione conferma il felice e solido connubio stabilitosi tra SIAE e DEMO: “Anche quest’anno la SIAE, che da sempre opera a sostegno degli autori e della creatività – ha detto Filippo Gasparro direttore degli Eventi della SIAE – conferma la sua collaborazione con DEMO per offrire un concreto aiuto agli autori italiani emergenti e per esprimere il suo apprezzamento in favore dell’attività di promozione dei giovani talenti musicali svolta dal programma radiofonico”.

Il vincitore del PREMIO SIAE X DEMO, cui è destinata una targa e un riconoscimento in denaro offerti dalla SIAE, oltre alla realizzazione di un CD singolo offerto dalla One E Music, viene prescelto all’interno di una rosa di 20, da cui è scaturita una nomination di 8 artisti che verranno ascoltati e opportunamente selezionati per la scelta del vincitore. I candidati per l’edizione 2010 sono: Mattanza (Reggio Calabria), Margherita Pirri (Peschiera Borromeo, MI), Angelica Lubian (Udine), Peppa Marriti Band (S. Sophia d’Epiro, CS), Matteo Ceci (Terni), Debora Petrina (Padova), Giacomo Sferlazzo (Lampedusa, AG) e Smooth B. (Avenza, MS).
A questi 8 artisti DEMO si aggiungeranno 2 artisti/gruppi scelti all’interno di una selezione regionale che sarà attivata a breve e dalla quale scaturirà il vincitore del PREMIO SIAE X DEMO – CAMPANIA.

Durante la manifestazione verrà allestito un DEMOVillage a cura dei partners istituzionali e settoriali che da anni appoggiano la causa di DEMO: SIAE, AFI, AUDIOCOOP, NOTE LEGALI, ASSOMUSICA, RAI TRADE e MUSICALNEWS.
Il DEMOPoint di Radio 1 consentirà inoltre agli artisti che desiderano farsi conoscere in ambito musicale di lasciare i propri demo ed incontrare direttamente la redazione e gli autori del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *