INCREMENTO DI RADON: “NECESSARIO VIGILARE”

L’Aquila – Come già preannunciato nei giorni scorsi, la situazione va assumendo un andamento che richiede una certa attenzione. Da una settimana circa osserviamo un incremento di Radon di circa 1000 conteggi sopra lo soglia (osservato da tutte e 3 le macchine) che ci lascia preannunciare un incremento di numero di eventi e di grado […]

Foto Manuel Romano

L’Aquila – Come già preannunciato nei giorni scorsi, la situazione va assumendo un andamento che richiede una certa attenzione. Da una settimana circa osserviamo un incremento di Radon di circa 1000 conteggi sopra lo soglia (osservato da tutte e 3 le macchine) che ci lascia preannunciare un incremento di numero di eventi e di grado sismico nell’arco delle 24 ore. Osserviamo anche un andamento identico agli stessi giorni del 2009, con un anticipo rispetto a quelli di uno o 2 giorni, e con grado sismico minore di 2, 3, decimi di grado, mentre il numero di eventi maggiore di 2, 4 unità rispetto a quelli sempre 2009.
Nelle prossime 6 – 24 ore sono previsti eventi strumentali di grado sismico al di sotto della soglia di Ml: 2.5.
A differenza di quanto dichiarato da altri, non mi sento di dichiarare che la situazione è sotto controllo e nella norma, al contrario cerco di ricordare a tutte le persone di mantenere la massima attenzione per i giorni che verranno. Non siamo ai livelli che lasciano presagire il verificarsi di eventi catastrofici, ma nei prossimi giorni, in particolare durante le feste, evitare raggruppamenti in luoghi non sicuri, in particolare edifici puntellati, case danneggiate ecc. ecc. Suggerisco di osservare le suddette precauzioni almeno fino alla prima decade di aprile, in ogni caso se dovessero verificarsi delle repentine anomalie sarà mia premura mettervi al corrente.

Giampaolo Giuliani