Sgominata “nuova Sacra Corona Unita”

Sgominata una banda nel brindisino. Si erano autodefiniti “La nuova Sacra Corona Unita“, tanto da utilizzare una sorta di rito di affiliazione poco differente. Al telefono, comunicavano e si comportavano rifacendosi alla fiction “Il capo dei capi”, dedicata alla storia di Totò Riina. L’operazione  portata a termine dai carabinieri di Brindisi, dalla Direzione Distrettuale Antimafia […]

Sgominata una banda nel brindisino. Si erano autodefiniti “La nuova Sacra Corona Unita“, tanto da utilizzare una sorta di rito di affiliazione poco differente. Al telefono, comunicavano e si comportavano rifacendosi alla fiction “Il capo dei capi”, dedicata alla storia di Totò Riina. L’operazione  portata a termine dai carabinieri di Brindisi, dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce e dai Sostituti Procuratori del Tribunale di Brindisi, Dott. Milto De Nozza e Dott. Alberto Santacatterina, e che ha portato all’arresto di dieci persone.
La nuova banda sgominata, a seguito di una lunga e complessa indagine, si dedicava a rapine ed estorsioni, nel territorio del Sud Brindisino, tra San Pietro Vernotico e Torchiarolo, giungendo finanche nel Leccese. E in alcuni casi, è stato anche rilevato il traffico di sostanze stupefacenti.
L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata disposta dal GIP del Tribunale di Lecce, Dott. Ercole Aprile, per A. B., detto Big Jim, 29 anni, nato a Mesagne; C. G., 21 anni, di Brindisi; R. T., 30 anni, di San Pietro Vernotico; M. T., 30 anni, di San Pietro Vernotico; M. M., 33 anni, di San Pietro Vernotico; A. D. L., 32 anni, di San Pietro Vernotico; C. D. L., 24 anni, di Brindisi; A. M., 22 anni, di San Pietro Vernotico; F. A., detto Spennato o Iddru, 29 anni, di San Pietro Vernotico; R. P. , 24 anni, di San Pietro Vernotico.
Le accuse mosse dagli inquirenti spaziano dall’estorsione, alle rapine, ai furti, fino a giungere all’associazione per delinquere di stampo mafioso (art. 416 bis c.p.). Inoltre, per alcuni imputati, si profila l’accusa dell’associazione a delinquere, altresì, finalizzata allo spaccio di stupefacenti.
Fonte: Brindisi report/Portale Vernotico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *