Progetto Deloitte “Ri-Costruire per Crescere” a favore dell’Università dell’Aquila

Deloitte, una delle primarie società di servizi professionali alle imprese, mette a disposizione stage retribuiti ai migliori neolaureati provenienti dall’Università dell’Aquila. L’annuncio è contemporaneo all’avvio del ciclo di lezioni e testimonianze in videoconferenza sostenuto e promosso da Deloitte a favore degli studenti aquilani a cui partecipano personalità di spicco dell’economia e della finanza. Oggi il […]

Deloitte, una delle primarie società di servizi professionali alle imprese, mette a disposizione stage retribuiti ai migliori neolaureati provenienti dall’Università dell’Aquila. L’annuncio è contemporaneo all’avvio del ciclo di lezioni e testimonianze in videoconferenza sostenuto e promosso da Deloitte a favore degli studenti aquilani a cui partecipano personalità di spicco dell’economia e della finanza. Oggi il primo relatore d’eccezione; Luigi Abete, Presidente di Assonime e di Bnl -Gruppo BNP Paribas.

Deloitte ha donato e reso disponibili, subito dopo il terremoto, attrezzature multimediali all’avanguardia per collegamenti in videoconferenza e lezioni a distanza installate nell’Aula Magna e nelle principali aule della Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila. L’iniziativa, denominata “Ri-Costruire per Crescere”, è stata resa possibile grazie ai fondi raccolti attraverso le donazioni del network Deloitte, dei suoi professionisti e dipendenti. L’obiettivo principale è quello di agevolare e sostenere gli studenti nelle loro attività formative. Il progetto Deloitte continua anche con la promozione e organizzazione di stage e di una serie di lezioni e testimonianze in videoconferenza, per questo e il prossimo anno accademico, da parte di personalità di spicco dell’economia e della finanza, allo scopo di creare interesse intorno all’Università dell’Aquila, sviluppare momenti di confronto tra studenti e mondo del lavoro e offrire formazione di alto livello.

“A nome dell’Ateneo ringrazio Deloitte e i relatori”, afferma Ferdinando di Orio, Rettore dell’Università dell’Aquila, “per il sostegno all’Università dell’Aquila e l’opportunità offerta agli studenti. Le risorse e le competenze che Deloitte ha reso disponibili contribuiranno al rilancio dell’Università, così strategicamente importante per il territorio”.

“Dopo diversi mesi di lavoro dedicati alla fase di preparazione e lancio del progetto, assieme all’Università dell’Aquila”, commenta Roberto H. Tentori, Presidente di Deloitte & Touche SpA, “siamo oggi felici di poter avviare il ciclo di testimonianze con l’intervento di Luigi Abete, Presidente di Assonime e di Bnl – Gruppo BNP Paribas”. Il secondo intervento sarà il 14 aprile con Innocenzo Cipolletta, Presidente delle Ferrovie dello Stato e il terzo, che conclude questo anno accademico, sarà l’11 maggio con Tommaso di Tanno, fondatore dello Studio Di Tanno e Associati. Nuove testimonianze sono previste anche per il prossimo anno accademico. La loro esperienza, passione e capacità di interagire con i giovani sarà un’occasione davvero speciale per gli studenti dell’Aquila per conoscere meglio l’economia, la finanza, il mondo del lavoro e delle imprese, percorsi di carriera. Per contribuire ulteriormente al successo del progetto “Ri-costruire per crescere” e sviluppare opportunità formative e professionali per gli studenti, Deloitte metterà a disposizione anche degli stage retribuiti dedicati ai migliori laureati, principalmente della Facoltà di Economia dell’Aquila”.

“Sono felice di poter partecipare a questo incontro con gli studenti dell’Aquila”, ha commentato Luigi Abete, Presidente di Assonime e di BNL – Gruppo BNP Paribas, durante il suo intervento in videoconferenza da Roma. L’auspicio è che questa iniziativa, a cui mi onoro di contribuire, possa stimolare gli studenti dell’Aquila a trovare quegli strumenti, quelle energie e quella creatività che, consentendo loro di realizzarsi come professionisti, porti alla città un virtuoso percorso di crescita”.

“Il progetto Deloitte Ri-costruire per crescere”, conclude Fabrizio Politi, Preside di Economia, “costituisce un significativo esempio di generosa e grande attenzione per la nostra facoltà e per i nostri studenti che possono così disporre della grande opportunità rappresentata dalla possibilità di ascoltare e confrontarsi con figure primarie del panorama economico e manageriale. La grande risposta data proprio dagli studenti conferma la bontà e il valore dell’iniziativa di cui ringraziamo Deloitte che è stata vicina alla nostra facoltà fin dai primi giorni successivi al sisma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *