BENZINA: SCATTA LA DENUNCIA PER AGGIOTAGGIO A 104 PROCURE DELLA REPUBBLICA

Il Codacons ha presentato oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia relativamente ai listini dei carburanti. “I rincari registrati nelle ultime settimane nei prezzi dei carburanti sono eccessivi e hanno portato i listini a livelli preoccupanti, a tutto danno di milioni di automobilisti che in queste ore si stanno mettendo in […]

Il Codacons ha presentato oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia relativamente ai listini dei carburanti.
“I rincari registrati nelle ultime settimane nei prezzi dei carburanti sono eccessivi e hanno portato i listini a livelli preoccupanti, a tutto danno di milioni di automobilisti che in queste ore si stanno mettendo in viaggio, e che dovranno sborsare mediamente 10 euro in più per un pieno rispetto ad un anno fa – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – E’ indispensabile un intervento della magistratura e dell’Antitrust, cui chiediamo oggi di aprire indagini su tutto il territorio ipotizzando il reato di aggiotaggio. Indagini – prosegue Rienzi – finalizzate ad accertare eventuali anomalie a danno dei consumatori nella formazione dei prezzi di benzina e gasolio’.
Nell’esposto il Codacons chiede alle Procure e all’Antitrust l’invio della Guardia di Finanza direttamente presso i distributori di carburanti, al fine di acquisire i documenti relativi ai rincari dei listini e disporre il sequestro delle pompe che hanno effettuato aumenti nell’ultima settimana, ossia prima dell’esodo di Pasqua. “Non escludiamo una maxi class action da parte degli automobilisti contro le compagnie petrolifere – aggiunge Rienzi – e consigliamo fin d’ora agli utenti di conservare i documenti che attestino i rifornimenti di carburante’.
In vista dell’esodo, l’associazione raccomanda di scegliere con attenzione i distributori presso cui fare rifornimento, prediligendo i self service e quelli che applicano sconti, in modo da risparmiare fino a 3 euro sul pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *