SEMIFINALI SONY ERICSON: NADAL-RODDICK E BERDYCH-SODERLING

Vanno in scena le semifinali al “Sony Ericsson Open”, secondo “Masters 1000” della stagione in corso sui campi in cemento di Miami, in Florida. I primi a scendere in campo saranno Rafael Nadal, quarto favorito del seeding (nella foto) ed Andy Roddick (n. 6). Rafa sembra essere tornato quello vero: nei quarti contro Tsonga (n. […]

Vanno in scena le semifinali al “Sony Ericsson Open”, secondo “Masters 1000” della stagione in corso sui campi in cemento di Miami, in Florida. I primi a scendere in campo saranno Rafael Nadal, quarto favorito del seeding (nella foto) ed Andy Roddick (n. 6). Rafa sembra essere tornato quello vero: nei quarti contro Tsonga (n. 8 ) ne ha dato una prova piuttosto convincente. Nadal è già sicuro di tornare da lunedì prossimo al numero tre del ranking mondiale scavalcando Murray, ma il maiorchino punta a vincere il suo primo titolo dopo quasi un anno: l’ultimo trofeo, infatti, lo spagnolo lo ha vinto agli Internazionali BNL d’Italia (quindicesimo trofeo “Masters 1000” in carriera) ad aprile del 2009. Per il 23enne mancino di Manacor, rientrato ad inizio mese dopo sei settimane di stop per il solito problema al ginocchio, è la seconda semifinale di fila sul cemento americano dopo quella di Indian Wells di quindici giorni fa. L’ex numero uno del ranking mondiale a Miami non ha mai vinto, però è stato due volte finalista: nel 2008, battuto da Davydenko, e nel 2005, fermato da Federer dopo essere stato avanti di due set ed aver ceduto il terzo solo al tie-break (la finale si giocava ancora al meglio delle cinque partite). In questa stagione Nadal è già stato finalista a Doha, dove ha ceduto a Davydenko dopo aver fallito due match point. “Contro Andy – dice Nadal – sarà una bella sfida. Lui serve benissimo ed è un grande combattente. Dovrò tirare fuori il mio miglio tennis per riuscire a vincere”. Roddick in questo avvio di stagione, Federer a parte (ma perché lo svizzero ha trionfato agli Australian Open), è stato il migliore – vittoria a Brisbane, quarti a Melbourne, finale a San Jose, quarti a Memphis e finale ad Indian Wells – anche se “A-Rod” è sempre stato fermato da avversari classificati peggio di lui. Nel bilancio dei confronti diretti, Nadal è in vantaggio per 5-2.
Nell’altra semifinale saranno di fronte Thomas Berdych e Robin Soderling. Nei quarti il 24enne ceco, sedicesima testa di serie, ha offero la classica “prova del 9” battendo in rimonta per 46 76(5) 64 lo spagnolo Fernando Ferdasco (n. 10). Per Berdych, giustiziere negli ottavi di Roger Federer (al quale ha anche annullato un match point) si tratta della seconda semifinale in tre anni a Miami: nel 2008 fu fermato da Rafa Nadal. Nella notte italiana lo svedese, quinto favorito del seeding, ha invece “asfaltato” per 61 64 il russo Mikhail Youzhny (n. 13). Nel bilancio dei confronti diretti il 25enne di Tibro è avanti per 4-2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *