Mais OGM e petizione europea consegnata al Ministero dell’Ambiente Spagnolo

La manifestazione di oggi avviene in Spagna sia perché questo Paese ha la presidenza dell’Ue, ma soprattutto perché la Spagna è lo stato dove si concentra la quasi totalità della coltivazione di mais Ogm in Europa (circa 76.000 ettari nel 2009). «A Zapatero e Barroso ricordiamo che la protezione della salute dei cittadini europei e […]

La manifestazione di oggi avviene in Spagna sia perché questo Paese ha la presidenza dell’Ue, ma soprattutto perché la Spagna è lo stato dove si concentra la quasi totalità della coltivazione di mais Ogm in Europa (circa 76.000 ettari nel 2009). «A Zapatero e Barroso ricordiamo che la protezione della salute dei cittadini europei e la salvaguardia di agricoltura e ambiente hanno la priorità sui profitti delle aziende biotech.-  dichiara Federica Ferrario, responsabile campagna Ogm di Greenpeace. – E’ quello che hanno ribadito ministri, agricoltori e semplici cittadini con le loro firme sul bus».Greenpeace in Italia ha raccolto la testimonianza della Task Force contro gli OGM e punta ora a fermare le ipotesi di coltivazione della patata Amflora della BASF.

Le ragioni della protesta di Greenpeace, sono molteplici e riassunte nel rapporto “Il vero costo degli OGM” di cui oggi  vengono pubblicati i primi tre capitoli. Qui sono raccolti esempi dei fallimenti degli Ogm sia a livello agronomico che economico e presentando alcune delle soluzioni alternative, già praticate dagli agricoltori in tutto il mondo. Il rapporto descrive inoltre  il ruolo cruciale della prima valutazione su scala globale dello sviluppo agricolo e le relative raccomandazioni per affrontare i problemi legati all’agricoltura.

Oggi vengono pubblicati i primi tre capitoli del rapporto: “Il prezzo della libertà: quanto costa rimanere liberi dagli Ogm” che illustra le ripercussioni economiche per chi vuol rimanere libero da Ogm. “L’ingegneria genetica non è una priorità per l’agricoltura” rivela la strada da percorrere per superare le sfide che l’agricoltura dovrà affrontare. Infine un esempio drammaticamente concreto e recente dei danni ambientali ed economici “La contaminazione da Ogm devasta il settore del lino canadese”.

Nelle prossime settimane, mentre prosegue la petizione per chiedere una moratoria degli Ogm a livello europeo, che ha quasi raggiunto le 500.000 adesioni, Greenpeace pubblicherà ulteriori esempi di fallimenti degli Ogm e alcune delle soluzioni alternative già esistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *