‘Pinocchi e Lucignoli, Cittadini per non essere burattini’

La fiaba di Pinocchio, come momento di riflessione per i ragazzi sui temi della legalità. E’ lo spirito di uno spettacolo teatrale che attraverso la messa in scena di quattro testimonianze di vittime del dovere è stato allestito per i ragazzi delle scuole di Monza. L’iniziativa – realizzata nell’ambito del progetto ‘Educazione alla Cittadinanza e […]

La fiaba di Pinocchio, come momento di riflessione per i ragazzi sui temi della legalità. E’ lo spirito di uno spettacolo teatrale che attraverso la messa in scena di quattro testimonianze di vittime del dovere è stato allestito per i ragazzi delle scuole di Monza. L’iniziativa – realizzata nell’ambito del progetto ‘Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità’, patrocinato dal ministero dell’Interno e promosso dal Comune di Monza, dall’Associazione Vittime del Dovere e dall’Arma dei Carabinieri che intende favorire la conoscenza del ruolo delle Forze dell’Ordine quali garanti della sicurezza dei cittadini e delle Istituzioni – si pone come obiettivo l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, la conoscenza dei valori sociali che stanno alla base del vivere civile, l’acquisizione delle prime nozioni sui diritti fondamentali degli uomini, con una particolare attenzione ai diritti e ai doveri dei cittadini. La formula studiata per catturare l’attenzione e l’interesse dei 4500 alunni delle scuole prevede l’incontro ravvicinato dei più piccoli con rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, mentre per i bambini delle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria e i ragazzi della Scuola secondaria di Primo Grado presso il Teatro Manzoni è stato presentato lo spettacolo intitolato ‘Pinocchi e Lucignoli, Cittadini per non essere burattini’, realizzato dalla Compagnia “Teatrodaccapo”, in collaborazione con il Comune di Monza e con l’Associazione Vittime del Dovere.
L’apertura dello spettacolo é stata caratterizzata dalla esibizione della Fanfara del III Battaglione Carabinieri ‘Lombardia’, mentre
al termine di ogni replica è stata consegnata a ciascun alunno un opuscolo, ideato dall’Associazione Vittime del Dovere, all’interno del quale sono illustrati i primi dodici articoli della Costituzione italiana, realizzati da Luca Calandini, orfano di un Carabiniere, vittima del dovere.

Inoltre, i ragazzi delle scuole partecipanti al progetto avranno la possibilità di aderire ad un concorso che prevede la realizzazione di elaborati di tipo collettivo o individuale che verrannno premiati in vario modo. Al primo classificato assoluto verrà consegnata la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *