“10 domande su…”

Nell’ambito della rassegna “OMaggioTeatrale”,  Domenica 16 Maggio 2010- h 18.00, presso l’auditorium di Sambuceto – San Giovanni Teatino, in Piazza San Rocco, si svolgerà lo spettacolo teatrale “10 domande su…Mafia, sud e resistenza”, una produzione: Teatro Proskenion/Compagnia dei Merli Bianchi. Regia: Claudio La Camera. Ingresso gratuito.Note di regia Rita Atria e Felicia Impastato. Due vite in storie […]

Nell’ambito della rassegna “OMaggioTeatrale”,  Domenica 16 Maggio 2010- h 18.00, presso l’auditorium di Sambuceto – San Giovanni Teatino, in Piazza San Rocco, si svolgerà lo spettacolo teatrale “10 domande su…Mafia, sud e resistenza”, una produzione: Teatro Proskenion/Compagnia dei Merli Bianchi. Regia: Claudio La Camera. Ingresso gratuito.Note di regia
Rita Atria e Felicia Impastato. Due vite in storie identiche di resistenza. Un inno al coraggio vero, quello fatto di ostinazione, di lotta nel totale isolamento, di forza nella fragilità estrema, di sordità alla rassegnazione. Due esempi per chi resta come noi senza armi contro il destino degli uomini. Dopo di loro è impossibile giudicare il valore delle azioni umane senza vivere fino in fondo le proprie scelte. Fino in fondo; al confine delle proprie forze. Senza eroismi, senza consenso, senza fama.
Lo spettacolo
Le domande che poniamo sono domande a cui a volte non sappiamo rispondere; altre hanno risposte in cui crediamo fermamente; altre ancora sono solo pura retorica o pura ironia. Sono domande di chi il Sud non lo conosce solo per i suoi luoghi comuni.
Tutte però ci hanno aiutato a riflettere su cosa nasconde  una giovane vita spezzata dal potere mafioso o cosa svela la lunga vita di una madre  che ha vissuto “semplicemente”, con il coraggio di chi non ha cercato vendetta ma solo giustizia.
Sono domande che ci aiutano forse a capire cosa ci fanno due giovani donne su un palco a parlare di ciò che a loro non va,  in un mondo che sembra andare da tutt’altra parte.
Forse seguendo la scia di una domanda, magari la risposta….si trova !

Prima di combattere la mafia devi farti un autoesame di coscienza ,e poi, dopo aver sconfitto la mafia che c’è dentro di te, puoi combattere la mafia che c’è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci” (Rita Atria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *