DIVERSIDAD

Un progetto europeo inedito e ambizioso dedicato alle culture urbane: è questo Diversidad, programma culturale triennale organizzato da European Music Office con il supporto della Commissione Europea – direzione generale educazione e cultura, che comprende uno spettacolo dal vivo, una piattaforma digitale, un film documentario, una mostra, un album collettivo firmato da venti artisti. Rappers […]

Un progetto europeo inedito e ambizioso dedicato alle culture urbane: è questo Diversidad, programma culturale triennale organizzato da European Music Office con il supporto della Commissione Europea – direzione generale educazione e cultura, che comprende uno spettacolo dal vivo, una piattaforma digitale, un film documentario, una mostra, un album collettivo firmato da venti artisti. Rappers e cantanti, artisti e graffiti, decine di artisti e personaggi della cultura urbana provenienti da tutta Europa. Italia Wave Love Festival, partner del progetto, presenta uno showcase dal vivo il 21 luglio a Livorno: sullo Psycho stage presso la Rotonda d’Ardenza (ingresso gratuito) si esi biranno: Co’Sang (Italia), La Melodia (Olanda), Marcus Price (Svezia), Orelsan (Francia), Cookin Soul (Spagna).
Un’occasione unica per ascoltare le migliori produzioni europee di cultura urbana, con uno spettacolo che supera le barriere linguistiche per dare forza alla diversità culturale, allo scambio interculturale, uno show imperdibile.
Diversidad è un progetto nato nel 2008, con una prima esperienza-pilota che ha portato alla registrazione di un singolo che ad oggi conta 25mila downloading (vedi www.myspace.com/diversidadexperience).
Dato il successo dell’iniziativa la Commissione Europea ha rilanciato con un programma triennale che fa della diversità culturale la sua forza e che attraverserà tutta Europa con show dal vivo e con altre azioni di promozione.

Diversidad può essere definito un progetto precursore volto ad oltrepassare le cosidette barriere linguistiche e a generare opere che mettano in risalto il dialogo interculturale tra artisti di generazioni e nazionalità diverse” – ha detto direttrice del progetto – “unire più lingue in un’unica canzone non deve rappresentare un ostacolo, ma lo stimolo per creare qualcosa di ancor più originale. Siamo ansiosi di iniziare il tour che toccherà tutta l’Europa con un ventaglio di artisti dal background molto diverso l’uno dall’altro, ma tutti a loro modo rappresentativi di questo nostro continente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *