“Proprietà collettive ed Aree protette”

Domani venerdì 21 maggio 2010, a partire dalle ore 9.30 si svolgerà presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila il Convegno “Proprietà collettive ed Aree protette”. Si tratta del VII Convegno annuale del Centro Studi sugli Usi Civici e le Proprietà Collettive “G. Cervati”, che riprende le proprie attività dopo l’interruzione dello scorso […]

Domani venerdì 21 maggio 2010, a partire dalle ore 9.30 si svolgerà presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila il Convegno “Proprietà collettive ed Aree protette”. Si tratta del VII Convegno annuale del Centro Studi sugli Usi Civici e le Proprietà Collettive “G. Cervati”, che riprende le proprie attività dopo l’interruzione dello scorso anno.Il Convegno, reso possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, vede la prestigiosa presenza del giudice costituzionale Prof. Paolo Grossi, che presiede la seduta mattutina, nella quale sono previste le relazioni del Prof. Carlo Alberto Graziani (Università degli Studi di Siena) dal titolo “La disciplina delle aree protette e la tutela delle proprietà collettive” e del Dott. Stefano Lorenzi (Amministratore del Parco Regionale delle Dolomiti Ampezzane e delle Regole d’Ampezzo) dal titolo “Le regole Ampezzane e l’esperienza del Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo”.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda sul tema: “Proprietà collettive, pianificazione del territorio e tutela ambientale” con la partecipazione, fra l’altro, dell’Avv. Marcello Marian, Avv. M. Athena Lorizio, Avv. Sandro Pasquali, Avv. Paola Giuliani.

“La ripresa del Convegno annuale del Centro Studi sulle Proprietà Collettive – afferma il Preside della Facoltà di Economia Prof. Fabrizio Politi – costituisce l’ennesimo segnale di ripresa della nostra Facoltà e del nostro Ateneo”.

Il Convegno di quest’anno – dichiara il Prof. Fabrizio Marinelli, direttore del Centro Studi “Guido Cervati” – si caratterizza per “L’elevato livello scientifico dei relatori fra cui spiccano il Prof. Paolo Grossi (che oltre alla carica di giudice costituzionale è uno dei maggiori studiosi europei sul tema) e il Prof. Carlo Alberto Graziani che ha rivestito la carica di Presidente del Parco Nazionale del Monti Sibillini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *