”Noi giovani testimoni coraggiosi di Falcone e Borsellino”

“Noi giovani dobbiamo e possiamo essere già oggi il cambiamento di questo Paese e i più coraggiosi testimoni di Falcone, Borsellino e di tutte le altre vittime innocenti delle mafie”. Lo hanno detto i consiglieri del Forum Nazionale dei Giovani con delega alla legalità Andrea Iurato e Gianluca Melillo che insieme a una delegazione dell’organo […]

“Noi giovani dobbiamo e possiamo essere già oggi il cambiamento di questo Paese e i più coraggiosi testimoni di Falcone, Borsellino e di tutte le altre vittime innocenti delle mafie”. Lo hanno detto i consiglieri del Forum Nazionale dei Giovani con delega alla legalità Andrea Iurato e Gianluca Melillo che insieme a una delegazione dell’organo stanno partecipando in queste ore alla Nave delle Legalità e a tutte le iniziative proposte della Fondazione Falcone in occasione del 18esimo anniversario dell’uccisione del giudice palermitano. “Il nostro aderire all’iniziativa – hanno continuato i consiglieri – è una manifesta volontà di imparare oggi la lezione di questi grandi maestri per improntare la nostra vita, il nostro studio e il nostro lavoro al servizio del bene comune all’insegna della legalità e alla lotta di tutte le mafie”.  
All’iniziativa hanno aderito studenti da tutta Italia che in questo momento si sono riuniti a Palermo nella memoria di chi ha dato la vita per il Paese.
“Come giovani italiani vogliamo imparare oggi la lezione di questi grandi maestri – hanno sottolineato i consiglieri – per improntare la nostra vita, lo studio e il lavoro al servizio del bene comune. Una scommessa sul futuro di questo Paese che deve unirci nella affermazione della solidarietà, della libertà, dell’uguaglianza contro l’ingiustizia, l’oppressione, la corruzione. Una memoria quindi che non va limitata al ricordo sterile del passato, ma va resa feconda per il presente e speranza per il futuro.
I consiglieri hanno poi auspicato che questa iniziativa non sia fine a se stessa ma che metta in moto un processo di unità fra tutte le realtà giovanili, così come è nella natura del Forum, per combattere sempre più la malavita organizzata attraverso la cultura della legalità: “Se non saremo uniti in questo a nulla varrà la memoria e li avremo uccisi due volte” hanno detto.
Alla manifestazione, oltre ai consiglieri, sono presenti il presidente della commissione Cultura della Legalità del forum, Michele Romani e i membri della commissione Giulia Meliti, Francesca Cuccurullo, Iacopo Orsini, Andrea Viteritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *