Al via la prima International Channel & Retail Academy per sviluppare le competenze manageriali del settore retail

SDA Bocconi e IBM hanno siglato un accordo di sponsorizzazione per dare vita ad un’Academy finalizzata allo sviluppo e alla divulgazione, a livello internazionale, di competenze manageriali all’avanguardia sui temi sia del channel management sia del retailing. Nasce così la International Channel & Retail Academy di SDA Bocconi con la main sponsorship di IBM e […]

SDA Bocconi e IBM hanno siglato un accordo di sponsorizzazione per dare vita ad un’Academy finalizzata allo sviluppo e alla divulgazione, a livello internazionale, di competenze manageriali all’avanguardia sui temi sia del channel management sia del retailing.

Nasce così la International Channel & Retail Academy di SDA Bocconi con la main sponsorship di IBM e il supporto di altre imprese interessate allo sviluppo delle competenze del settore.

Obiettivo dell’Academy è quello di diventare, nel panorama internazionale, un importante punto di riferimento e un incubatore di eccellenza nella ricerca e nella formazione manageriale. Per conseguire tale fine si farà leva sulla tradizione di ricerca e formazione di SDA Bocconi, e sul know how e le relazioni delle aziende sponsor. Tra queste innanzitutto IBM, nel ruolo di main sponsor, che ha creduto fin dal primo momento nella rilevanza di tale iniziativa per la comunità manageriale internazionale, mobilitando risorse ed energie intellettuali presso la sua corporate nordamericana e le principali filiali europee.

In concreto l’Academy, a partire dal 2011, proporrà, in una prima fase, tre iniziative formative, tutte in lingua inglese, ideate per soddisfare le esigenze di profili e livelli manageriali diversi.

Due programmi brevi e intensivi, di livello advanced – “The Marketing in You” e “Go to Market” – saranno destinati rispettivamente ai senior executive e ai quadri di aziende di produzione e di distribuzione, trattando i temi di frontiera del retail marketing e del channel management. Un terzo programma di durata più estesa, intitolato “Retail Manager”, sarà lanciato per formare i giovani talenti e i manager “high-potential” del retail ma anche delle imprese di produzione con l’obiettivo di approfondire le dinamiche gestionali dei canali e delle imprese di distribuzione.

L’Academy, con il supporto di tutti coloro che a vario titolo vi contribuiranno, svilupperà sistematicamente nuove conoscenze e farà in modo di catalizzare l’interesse della business community su questi temi. A tale scopo si potranno avviare importanti sinergie con il network di comunicazione dei partner e con iniziative già da tempo attive presso la SDA Bocconi, come la Marketing Community e l’Osservatorio Retailing, che da anni sviluppa ricerche di frontiera sul retail e sui canali distributivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *