PREMIO MOGOL 2010

La terza edizione del Premio Mogol sta entrando nelle fasi finali. Il premio, ideato dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con il maestro Mogol, ha come finalità di premiare il miglior testo della produzione musicale italiana edito nel periodo 1° gennaio 2009 – 28 febbraio 2010. Si stringe a una […]

La terza edizione del Premio Mogol sta entrando nelle fasi finali. Il premio, ideato dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con il maestro Mogol, ha come finalità di premiare il miglior testo della produzione musicale italiana edito nel periodo 1° gennaio 2009 – 28 febbraio 2010. Si stringe a una rosa di cinque nomination la selezione fatta dalla Giuria per il Premio Mogol 2010 Valle d’Aosta.
Dori Ghezzi, presidente della Fondazione Fabrizio De André Onlus e i giornalisti e critici musicali Gino Castaldo e Dario Salvatori, rappresentanti della Giuria presieduta da Mogol, si sono così espressi:
1.      MANDACI UNA CARTOLINA, autore e interprete Carmen Consoli;
2.      L’ULTIMO VALZER, autore e interprete Simone Cristicchi;
3.      PACE, autore Giuseppe Anastasi, interprete Arisa;
4.      E’ LEI, autore e interprete Edoardo Bennato;
5.      ‘U CUNTU, autore e interprete Franco Battiato, scritta in collaborazione con Manlio Sgalambro.

L’Assessore Laurent Viérin dichiara: «L’iniziativa vuole riconoscere e valorizzare l’importanza dei testi nelle canzoni della cultura popolare italiana e stimolare gli autori a una crescita qualitativa. Un grande autore quale Mogol e la sua prestigiosa giuria hanno selezionato cinque autori che andranno in finale, tutti di altissimo livello. Il premio è un’occasione per rilanciare tra i giovani il valore della parola, della poesia e della musica e per far conoscere la Valle d’Aosta che crede nella difesa e nella diffusione di questi importanti valori alla base della cultura popolare».
«Il luogo nel quale si svolge il premio il Teatro romano, afferma l’Assessore, è uno dei monumenti dell’architettura teatrale romana più significativi dell’Italia settentrionale che è restituito al pubblico nella sua funzione originaria, quella di luogo di spettacoli. Ritengo importante abbinare il nostro patrimonio culturale a eventi che permettano la fruibilità degli stessi in momenti e contesti differenti. In questo caso, la possibilità di presentare la cerimonia del premio in una trasmissione televisiva su RaiUno costituirà un importante momento di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, ma anche della Valle d’Aosta con le sue ricchezze e peculiarità».

 La cerimonia di consegna del Premio, un tatà d’oro, quest’anno si svolgerà al Teatro Romano di Aosta, giovedì 3 giugno 2010, alle ore 21.15, e sarà presenta da Fabrizio Frizzi.
Il miglior testo della canzone italiana sarà reso noto poche ore prima della Cerimonia di consegna del Premio.
La cerimonia andrà in onda il 5 giugno prossimo su Rai Uno, alle ore 22.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *